.

Garzya: "Ghilardi mi sta stupendo"

di Marco Rossi Mercanti

Gigi Garzya, ex calciatore e allenatore, è intervenuto alla trasmissione “Bar Forza Lupi”, su Centro Suono Sport 101.5 FM, condotta da Massimo D’Adamo:

Ti è piaciuta la Roma vista contro il Milan?
“Ho visto una bella Roma, che ha giocato con grande intensità e ha messo alle corde il Milan, pur rischiando alla fine anche di perdere la partita. 
Bisogna direi che finalmente è riuscita a non perdere con una diretta concorrente, perché fino adesso la Roma purtroppo con le big di questo campionato aveva sempre perso”.

Pareggio accolto con favore, dunque?
“Nel calcio, meglio due feriti che un morto. La Roma, finora, non ha mai conosciuto mezze misure, giocando sempre per vincere. Ma, a volte, quando non puoi vincere, non devi perdere. Provate a vedere con qualche pareggio in più e meno sconfitte, dove sarebbe ora la Roma. E, comunque, pareggiare contro il Milan secondo in classifica, è un ottimo risultato”.

A fine partita, Gasperini ha detto che non ha mai avuto nella sua carriera un reparto difensivo così forte.
“I difensori della Roma sono davvero forti. Ghilardi poi mi sta stupendo. Ha incontrato diverse difficoltà all’inizio, sembrava non riuscire ad entrare negli schemi di Gasperini, non ha giocato bene alcune partite, poi però, man mano, è cresciuto, diventando la prima alternativa ai tre titolari. Non so davvero quanti al suo posto ci sarebbero riusciti. Merito suo e merito anche di Gasperini, tecnico capace di migliorare i suoi giocatori, soprattutto i difensori”.

Oltre a Ghilardi, quali sono i giocatori che vedi in miglioramento?
“Penso a Pisilli. Anch’io ero uno di quelli titubanti sul fatto di tenere un giocatore messo in disparte, quasi mai utilizzato. Invece questo ragazzo ha avuto la forza e la determinazione di aspettare e di sfruttare le occasioni che il tecnico gli ha dato. Va detto che sia Ghilardi che Pisilli, inizialmente, quando chiamati in causa, non hanno convinto. Nonostante ciò, Gasperini ha avuto il coraggio di rimetterli in campo, rinnovandogli la fiducia. Evidentemente, credeva in loro”.

Gasperini, oltre che su Pisilli, a centrocampo, può contare su El Ayanoui, ma perde per circa un mese Koné. Come sopperire a questa assenza?
“Koné è sicuramente uno dei migliori giocatori della Roma e della Serie A. Ti dirò che, secondo me, lui e Thuram sono i centrocampisti più forti del campionato. Purtroppo, mancherà in una partita importante come quella di Udine, contro una squadra molto forte fisicamente, forse la più forte del campionato sotto questo aspetto. Però, i centrocampisti non mancano, c’è anche Pellegrini all’occorrenza. E comunque, se Gasperini è riuscito a sopperire alla mancanza dei tre difensori centrali titolari, non dovrebbe avere problemi ad ovviare all’assenza di un centrocampista, seppur fortissimo, come il francese”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ