Luis Enrique: "Soddisfatto per la partita. Mi dispiace per il gol annullato ad Osvaldo, ora inizia il nostro percorso. Dobbiamo chiuderle prima altrimenti soffriamo"
Luis Enrique a Sky Sport
“Soddisfazione per la qualità o delusione per i rischi? Soddisfatto per la partita, per il risultato che è cortissimo per quello che abbiamo fatto, per il lavoro che abbiamo creato ma per segnare devi metterla dentro. Alla fine dobbiamo soffrire ma la squadra è in crescita, sapere soffrire è importante. Lamela indispensabile per il suo cambio di passo? Due settimane fa mi hanno detto che quando ha segnato era esplosivo. E’ un classe ’92, un calciatore con una qualità unica, salta l’uomo, ha questa pericolosità. Speriamo tutti che sia un calciatore che diventi incredibile, ma ancora deve lavorare tantissimo. Pjanic ha qualità così come Bojan, Osvaldo e Totti, lui ha più profondità e capacità di saltare l’uomo con cattiveria ma possono farlo in tanti. Il gol annullato a Osvaldo? Mi dispiace per il ragazzo perché credo che abbia fatto una partita completa, gli è mancato solo il gol, mi dispiace perché era un gol bellissimo. Oggi era importantissimo fare i tre punti, ma adesso inizia il nostro percorso contro l’Udinese, una squadra fortissima. E’ un bello stimolo per i ragazzi, facciamo la nostra proposta e vediamo che succede, sono ottimista. A Osvaldo ho detto che il gol era buono, l’ho preso per evitare che parlasse col quarto uomo. Faccio i complimenti a tutta la squadra e a Osvaldo, che ha fatto un grandissimo lavoro difensivo e offensivo, il gol arriverà. Prossime tre partite decisive? Si sa, perché se vinciamo queste tre e perdiamo tutte le altre andiamo in Serie B, e se perdiamo queste tre e vinciamo tutte le altre… può essere un punto di flessione se la squadra passa queste partite con personalità e voglia di essere grande. Questa è la voglia che voglio vedere e aspetto di vederla nelle prossime tre partite e in tutto il campionato. La posizione di De Rossi? Quando gioca davanti alla difesa mi dicono che deve giocare interno, penso sia un calciatore che possa fare questi due ruoli. E’ normale che giochi sempre davanti alla difesa, ma ha capacità di inserirsi”.
Luis Enrique a Rai Sport
"Abbiamo visto una Roma che ha fatto una bella partita ma dobbiamo cercare di chiuderle perché soffriamo. Mi dispiace per Osvaldo per il gol ingiustamente annullato. Ho visto Lamela in crescita e con lui tutta la squadra. Contento per il ritorno di Totti. Cerco sempre di trovare i migliori undici ma a volte sono condizionato dagli infortuni, penso che è meglio sempre avere una rosa di 22 giocatori che possono ruotare. Dobbiamo ancora migliorare. Non guardo la classifica penso già all'Udinese".
Luis Enrique a Mediaset
“Difficile consolare Osvaldo? Sicuramente. Ha fatto un gol bellissimo, ma a volte è difficile giudicare. Tifosi mai tranquilli? Quando tu non chiudi la partita ci sta che soffri un po’ di più. Il lato positivo è che la squadra sa soffrire. Prossime cinque partite decisive? Non lo so. Arrivano rivali difficili e mi aspetto che sarà un punto di riflessione. Gli errori di Bojan? Lui ha fatto un lavoro ottimo. Non è stato fortunato, ma non è facile. Ma per me ha fatto una buona partita. Soddisfatto per il quinto posto? Non significa niente ora. La prossima partita c’è l’Udinese che è stata sempre in alto ed è uno stimolo importante per noi. Se mi preoccupa l’assenza di terzini difensivi? L’obiettivo è avere il possesso di palla nella metà campo avversaria. Questo è il miglior modo di difendere. Noi abbiamo dei terzini di profondità e con giocatori come Cuadrado non è facile. Taddei? Taddei sta giocando a grande livello, ha fatto un assist… così come tutta la squadra che si è espressa su un buon livello. Sogni di classifica? Ancora non conosco bene Roma. Ma mi piace tantissimo il tifo perché è passionale e sta sempre con la squadra. Questo è molto importante per la crescita della squadra. L’unica cosa che sogno è l’Udinese. Dobbiamo pensare partita per partita. Lamela farà spazio a Totti? Non lo so. Sono contento che Francesco è tornato, lui è un punto di riferimento per noi. La concorrenza è buona per la squadra”.
Luis Enrique in conferenza stampa (dall’inviato all’Olimpico Alessandro Carducci)
“Taddei migliore in campo? Non so, ha fatto un gran lavoro, anche un assist, gran partita. Tante occasioni? Oggi potevamo vincere con tanti gol ma se non segni poi rischi di fare la figura del tonto e di prendere il pareggio. Oggi comunque sono soddisfatto, ho visto una squadra con più cattiveria, più voglia. Non è mai facile giocare contro una squadra che gioca con 10 giocatori dietro alla linea del pallone. Rischi nel finale? Lo so pure io ma questo è anche il bello del calcio. Soddisfatto di Kjaer e Heinze? Bella partita. Gago e De Rossi? Hanno fatto un bel lavoro, hanno la possibilità di interscambiarsi. Lamela? Bene sia come trequartista che come punta. Sta crescendo tantissimo, aspetto che migliori sempre di più. Obiettivi per questa stagione? Manca tantissimo, il campionato è lungo. Il mio obiettivo è ora la gara contro l'Udinese. Gli errori di Bojan? E' stato nel posto giusto. Ha sbagliato, è vero, ma succede nel calcio. Ha fatto una buona partita, peccato non sia arrivato il gol. In occasione del primo errore, forse è andato troppo sicuro di sé ma non sono deluso. Nella prossima gara farà gol. Osvaldo? Sono molto dispiciuto per lui, Ha fatto un gol bellissimo, con eleganza, tecnica ma per l'assistente non è mai facile giudicare l'azione in tempo reale. Perché ho interscambiato Gago e De Rossi nel corso della gara? Daniele si inserisce bene in avanti e volevo approfittarne. Nella ripresa ho provato a cambiare invertendo i ruoli. Difficoltà per recuperare in vista dell’Udinese? Abbiamo 5 giorni per recuperare. Se un giocatore non riesce a farlo è un grosso problema, potrei recuperare io che ho 41 anni. Ci sono squadre poi che giocano ogni tre giorni, quello può essere un problema. Come ha preso l’esclusione Totti? Non giocava da due mesi e ho semplicemente pensato di farlo recuperare tranquillamente. Voglio riavere il Totti di prima, non penso che sia un giocatore da trenta minuti".
Luis Enrique a Roma Channel
"Oggi abbiamo fatto tutto per arrivare in porta, non c'era bisogno di soffrire così tanto. Il gol di Osvaldo? Di rara bellezza. Andrebbero dati sempre questi gol, ma a volte il ruolo dell'arbitro non è facile, anche se mi dispiace per Osvaldo perché è stato un gol incredibile. Manca ancora tanto, abbiamo fatto un bel lavoro oggi, una partita completa ma manca tantissimo per vedere la vera Roma. Siamo sulla strada giusta, comincio a vedere questa voglia di vincere che dobbiamo avere sempre. Taddei? Gli faccio i miei compliementi, ha fatto un assist, alcuni cross di livello e un buon lavoro difensivo, son contento per lui perché si mette sempre a dispoizione. La classifica? La guarderò quando mancano dieci giornate, adesso mi preoccupa essere una squadra forte e competitiva. Le prossime partite? Credo si vedrà sempre questo buon lavoro sia in casa che in trasferta epenso sia positiva questa cosa; ciò che conta è fare un bel calcio e andare avanti con la nostra proposta".