.

LUISS - Champions Impact, Baldissoni: "La Roma nasce per identificarsi con la città, rappresenta la città ed è una responsabilità". FOTO!

di Luca d'Alessandro
Fonte: dall'inviato alla LUISS Alessandro Carducci

Questa mattina presso la LUISS si terrà il convegno Champions Impact. All'evento, organizzato in collaborazione con Italia Camp, prenderanno parte il Direttore Generale della AS Roma Mauro Baldissoni e il Chief Revenue Officer del Barcellona FC Francesco Calvo. L’incontro sarà moderato dal COO della AS Roma Guido Fienga.

Queste le parole del DG giallorosso: "Per il Barcellona e per la Roma vale tantissimo l'identificazione con un certo tessuto sociale. Sia Alemanno che Marino, due sindaci molto diversi ed entrambi disinteressati al calcio, dissero che se la Roma non vince qui non lavora nessuno, per dire l'impatto che la Roma ha nella vita quotidiana. Un trofeo ha un valore tangibile. Per dire, chi vincerà la Champions avrà un ritorno diretto ma anche una produzione di valore successiva. Dopo ogni mondiale, si fa solitamente un impatto sul pil che la vittoria ha per la nazione che ha vinto. Ovviamente qui si parla di un ritorno indiretto"

Marchio?
"New York, Londra, Parigi e Roma erano le 4 città più ricorrenti in un sondaggio in cui si chiedevano 5 città preferite. La quinta variava dall'area geografica in cui veniva fatto il sondaggio. La Roma nasce per identificarsi con la città. La Roma ha i colori del Comune di Roma. Rappresenta la città e questo è un obiettivo e una responsabilità. A Barcellona il 10% del turismo è per la squadra di calcio e noi vorremmo fare lo stesso a Roma". 

Stadio?
"Stiamo aspettando questa settimana l'approvazione della variante urbanistica"

Giovanili?
"Meno del 3% dei giocatori che frequentano le giovanili diventano professionisti: abbiamo ritenuto necessario proporre un percorso alternativo a chi non diventa professionista, facendolo partecipare alle attività di un liceo scientifico a indirizzo sportivo"

Calvo: "Caro prezzi biglietti nel settore ospite a Barcellona? Sono consapevole delle polemiche che questo ha creato e si inserisce in un contesto più grande. Abbiamo 86 mila abbonati e per essere abbonato devi essere socio. Il prezzo medio di abbonato è 600 euro e i nostri ricavi da stadio sono quindi notevolmente inferiori a quelli di altri club. Se mettessimo altri prezzi incasseremmo 60 milioni in più. Quindi questo si ripercuote su chi vuole comprare i biglietti partita dopo partita"


Altre notizie
PUBBLICITÀ