.

Mourinho: "La responsabilità è la mia, io ho deciso di giocare con questa squadra. Adesso nessuno mi chiederà più perché giocano sempre gli stessi"

di Danilo Budite

Al termine del match perso contro il Bodø/Glimt ha parlato José Mourinho.

Mourinho a Sky Sport

La sconfitta?
“La responsabilità è la mia, sono io che ho deciso di giocare con questa squadra. Avevo buone intenzioni, volevo dare opportunità di giocare a gente che lavora tanto, ho fatto ruotare la rosa con tutte queste partite perché ho fatto riposare gente che gioca sempre. Il campo era difficile e ho fatto riposare tanti giocatori, ma abbiamo perso contro una squadra che ha avuto più qualità di noi. Hanno più qualità di noi”.

Quindi è una questione tecnica?
“Se potessi giocare sempre con gli stessi, lo farei. Questo, però, è un grande rischio, c’è grande differenza di qualità tra un gruppo di calciatori e un altro gruppo, ho deciso che in questa fase era giusto fare questi cambi. So che alcuni dei noi hanno dei limiti, non è niente di nuovo ma mi aspettavo un’altra risposta. La responsabilità è la mia”.

Lascerà qualche ferita questa sconfitta?
“Ho parlato con i giocatori e sono stato onesto con loro, cerco di parlare con la mia famiglia dei calciatori che sono empatici e sono amici. Non ho mai nascosto che siamo una squadra con tanti limiti, un conto sono i 12-13 giocatori e un’altra gli altri. Adesso nessuno di voi mi dirà perché giocano sempre gli stessi”.

Roma-Napoli?
“Non si può sbagliare mai, la nostra squadra principale sta giocando bene (i titolari, ndr). Abbiamo sempre giocato con grande mentalità e domenica andremo con questa mentalità, penso che andremo con un peso di una sconfitta storica, non avevo mai preso 6 gol in carriera. Il problema non è quello che penso io, il problema è per i ragazzi”.

Cosa direbbe ai Friedkin dopo questo ko?
“Darei una spiegazione normale, cose che ho detto già in privato anche prima del 6-1 non è che con questo risultato dico altro o che non lo direi in maniera non obiettiva. Faremo il possibile per non fare uscire cose interne”.

Mourinho ai canali ufficiali della Roma

Cosa è successo?
"Loro hanno più qualità di noi, ho deciso di cambiare la squadra con gli obiettivi di far riposare alcuni giocatori che non possono giocare sempre e dare l'opportunità di far giocare gente che lavora bene in ogni allenamento. La loro squadra principale ha più qualità delle nostre secondo linee".

Mourinho a Viaplay Fotball

Da cosa dipende questa sconfitta?
"Loro hanno più qualità di noi. La loro prima squadra è più forte della nostra seconda squadra. L'errore è stato mio, ho voluto far riposare i titolare dopo la gara contro la Juve e prima del Napoli, ho preso questa decisione e alla fine li si sono dimostrati superiori. Il risultato poteva essere 5, 7, 8-1 quando tu perdi totalmente il controllo e tutto il resto. Ho provato a giocare con le seconde linee e loro sono stati migliori". 

L'ha impressionata la prestazione degli avversari?
"No, avevo detto che erano una bella squadra. Abbiamo sempre portato loro il rispetto che meritavano. Sono una buona squadra, di sicuro mi aspettavo di più dalle mie seconde linee. Già dai primi 20 minuti di gioco, la partita aveva preso una direzione e a quel punto il risultato non faceva la differenza per me. Se avevo qualche dubbio, adesso non ce l'ho più. Noi abbiamo degli ottimi giocatori, ma non un'ottima squadra". 

Questa sconfitta non pùò trovare degli alibi nel meteo o nel campo?
"Il meteo, il viaggio e il campo potrebbero essere alibi, ma non voglio trovarli anzi voglio congratularmi con gli avversari e chiedere scusa ai fantastici tifosi che ci hanno raggiunto in Norvegia".

Nel ritorno giocheranno i titolari?
"Sì, devo farli giocare".


https://www.youtube.com/watch?v=kfXRWVj7pQA


Altre notizie
PUBBLICITÀ