Panucci: "Per la Champions servono 3-4 acquisti. Zaniolo? Fossi in lui non leggerei i giornali, mi auguro resti a Roma"
Christian Panucci, calciatore della Roma dal 2001 al 2009, è intervenuto ai microfoni di Radio Radio per parlare della sua ex squadra: "Purtroppo dopo il 2009 c’è un buco nella bacheca della Roma, speriamo che si possa riportare presto qualcosa. Roma è una piazza fantastica con passione vera, del tifoso sano. È stato un bel biglietto per tutto il mondo. Bisogna avere personalità per affrontare la piazza romana. Ci vuole la costruzione di una squadra con gente che sappia di calcio, e Mourinho lo è. Poi in campo vanno i giocatori. Io alla Roma? Tutti sanno quello che sono, non sta a me dirlo, non saprei risponderti. Ci vuole gente che ama la Roma. Prima che prendessero Garcia ci fu qualcosa nei miei confronti, ma niente di concreto. Ho sempre sognato di tornare a Roma da allenatore, ma Roma te la devi meritare. Ora c’è un grandissimo allenatore, che sta avendo tutta la pazienza del mondo. E tutta Roma ha pazientato, gli è stata vicino, e ora stanno arrivando i frutti”.
Su Zaniolo e la difesa della Roma.
"Zaniolo ha grandi qualità, fossi in lui non leggerei i giornali oggi, dipenderà da lui e dalla voglia che ha. Ieri ha fatto una grande partita. Zaniolo è giovane, può ancora migliorare. Mi auguro resti alla Roma, se gli dai lo spazio diventa devastante, deve migliorare la continuità di prestazione, ma ieri si è messa sulle sue caratteristiche. Ieri sapevi che il Bodo avrebbe attaccato di meno, secondo me è un aspetto positivo, che Mourinho legge bene le partite. Nel futuro dobbiamo aspettarci qualche cambio, in base all’avversario. Ibañez grandissimo potenziale, Mancini è una sicurezza, e Smalling è molto bravo. Zalewski ha 20 anni, e sta dimostrando di meritarsi la Roma. Ha qualità, gli va concesso qualche errore.
Cosa manca per la Champions?
"La Roma è un’ottima squadra, ma le 4 davanti hanno qualcosa in più. Maca qualche giocatore per ambire alla Champions, 3-4 acquisti buoni li deve fare".