.

Pjanic: "Siamo in una spirale negativa. Dzeko? Capitano periodi così"

di Claudio Lollobrigida

Pjanic a Premium Sport

"Mi sono trovato bene nel mio ruolo, il centrocampo è importante in una squadra. Farò il massimo per quello che mi chiederà il mister, gli automatismi con l'attacco possono migliorare ma mi sono trovato bene. Individualmente la squadra può fare meglio. Ci aspetta una gara complicata con la Juve che è in fiducia, ha fatto una grande rimonta e hanno vinto lo scudetto 4 volte di fila. Prepararemo la partita e faremo di tutto per vincere. Dzeko? Capitano questi periodi in cui non riesci a dimostrare il tuo valore, dispiace a tutti che non possa segnare, si impegna tanto per creare occasioni. Manca sempre un pizzico di fortuna. Ma è un grande attaccante e tornerà a segnare, lo sosteniamo perché è importante per noi e avrà la nostra fiducia sempre. Un periodo così capita a tutti. Chiedete a tutti i giocatori come lavoriamo, vi diranno che lo facciamo bene e tanto. La squadra ha intensità durante gli allenamenti, oggi fisicamente tavamo bene. Il mister ha parlato chiaramente, lavoriamo tanto e bisogna riprendere fiducia. Siamo in una spirale negativa, la squadra deve concentrarsi sulle prossime partite".

Pjanic a Sky Sport

“Il mister mi ha spostato ma mi sono trovato bene, ci sono delle cose che dobbiamo migliorare, però globalmente devo dire che la posizione mi è piaciuta, dobbiamo migliorare gli automatismi, abbiamo lasciato il Veron andare in porta due-tre volte e dovevamo chiuderla, sono queste le cose da imparare. La squadra sostiene Dzeko, gli diamo i palloni per segnare, a volte capitano questi periodi, è un giocatore importante per noi, quando si passano questi periodi è difficile uscirne. È arrivato qua per vincere qualcosa, lui si impegna tanto e si aspetta i gol che gli mancano. Juventus? Sono in forma e hanno vinto 4 scudetti di fila, andremo lì e cercheremo di fare una buona partita, la Juventus ha qualità, sono di ottimo livello e cercheremo di preparare bene questa partita”.

Pjanic a Roma TV

"Abbiamo avuto pochi giorni per lavorare col nuovo allenatore, abbiamo giocato con un nuovo sistema. L’unica cosa che importava erano i 3 punti, non ci siamo riusciti a ottenerli e non è un buon affare per noi, occasioni le abbiamo avute. Ci mancano fortuna e fiducia davanti, chances le abbiamo avute. Ci sono cose da correggere, abbiamo lasciato andare il Verona in porta due volte nel secondo tempo. Le chances le abbiamo avute, non voleva entrare. Dobbiamo e possiamo fare meglio, la squadra si è battuta fino alla fine. Il ruolo? Mi sono trovato bene, gli automatismi li abbiamo trovati. In alcune occasioni ho cercato i nostri attaccanti davanti la porta. Gli automatismi con Daniele li ho trovati, quel sistema mi piace, ho toccato tanti palloni, lì mi trovo bene. Il black-out della ripresa? Difficile spiegarlo, all’intervallo ci siamo detti di non rifare come il Milan ed ecco che in cinque minuti abbiamo subito due occasioni e poi il rigore. Cose che non devono succedere. Dobbiamo dare qualcosa in più i primi cinque o dieci minuti del secondo tempo. Spiegazione difficile, siamo consapevoli che facciamo male ad entrare nel secondo tempo. Cose da evitare, dobbiamo fare meglio in futuro. La squadra ci ha provato, ha creato occasioni, non è entrata. Cos’è successo a Dzeko? Per Edin mi dispiace, combatte, ha le occasioni, ma non vuole entrare e si vede anche nel palo che ha preso. Mancano sempre dei centimetri. Lui è il primo che lavora tanto e vuole uscire da questa spirale negativa, la squadra lo appoggia. Il suo atteggiamento negli allenamenti e in partita si vede che ci prova. Arrivano dei momenti in cui è difficile uscirne, noi lo sosteniamo. I gol li farà. Un attaccante che crea le occasioni è importante".

Pjanic in zona mista

“È stata una partita che volevamo vincere, non ci siamo riuscito e ciò non è buono. Capitano questi periodi, le occasioni le abbiamo avute ma non abbiamo invece fortuna, lavoreremo ancora di più per tornare alla vittoria. Mi sono trovato molto bene nella posizione che mi ha chiesto il mister, poi dobbiamo migliorare alcuni automatismi, ho cercato di servire gli attaccanti, penso di aver fatto bene. Dzeko? Speriamo riesca a sbloccarsi presto, s'impegna e si allena tanto, non è una situazione facile, capitano questi periodi e speriamo possa uscirne, tornerà a fare gol, la squadra è con lui. Spalletti? Ha avuto un impatto molto positivo, non è stata una settimana facile, abbiamo un nuovo allenatore e penso che la squadra sia motivata e si stia impegnando, ci sono tante cose positive, la strada è la stessa, cercheremo di vincere”.

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ