.

Ranieri: "Complimenti a Moratti ma la Roma è stata vera protagonista del campionato"

di Giulia Spiniello

Claudio Ranieri a Sky Sport:

"Complimenti di cuore al presidente Moratti perche ha fatto una grande squadra e le auguro fortuna anche in Europa. La Roma è stata la vera protagonista del campionato. Non posso dire se ci ho creduto o no, volevo lottare fino all'ultimo secondo. Potevo crederci se l'Inter stava pareggiando o perdendo all'ultimo. La Roma non ha perso scudetto, ha fatto qualche cosa di fantastico.  Mourinho mi mancherà se lasciasse l'Inter? Mi mancherebbe sicuramente, sta migliorando perchè prima mi offendeva mentre ora tira fuori citazioni letterarie, certo che mi mancherebbe. Nazionale? Ho un contratto con la Roma".


Ranieri in sala stampa (a cura di Gianluca Ricci)


Voto dieci alla Roma?
"Non do voti ma faccio i complimenti ai ragazzi. Ricordo le tensioni e le paure dei miei primi giorni con la Roma. Complimenti ai ragazzi, abbiamo dato vigore al campionato e la gente ci ha guardato con simpatia. Vero che abbiamo perso punti per strada, ma tante partite le abbiamo vinto in rimonta. Ai ragazzi non si può dire nulla sono stati eccezionali. Avevamo promesso gli 80 punti ai tifosi e ce l'abbiamo fatta. Ci sono stati vicini, ci hanno fatto sentire importanti. Ci hanno contestato, è vero. Però poi ci hanno sempre sostenuto".
Ha qualcosa da recriminare?
"No, proprio nulla e all'Inter faccio i complimenti. Ha vinto lealmente.E le auguro di riportare la Champions in Italia, l'ho detto anche al suo presidente"
Quattro secondi posti nella storia più recente della Roma..
"La Roma per le difficoltà economiche fa un altro tipo di calcio. Che può dare comunque grosse soddisfazioni".
Come giudica la stagione arbitrale?
"Gli arbitri non hanno deciso il campionato, Collina ha fatto ancora meglio della Roma. Complimenti".
Ottanta punti in 36 partite..
"L'ho detto che siamo stati artefici di una stagione eccezionale. L'anno prossimo ne ho 38 di gare? Però può essere che di punti ne faremo 70. Una stagione come questa non è mai semplice da ripetere"
Ci ha creduto allo scudetto?
"Io penso a lavorare non a crederci o no".
Però c'è il rimpianto della partita persa con la Sampdoria?
"Non abbiamo sbagliato una partita, ma 15 minuti soltanto. Probabilmente contro la Samp abbiamo disputato il miglior primo tempo della stagione. Ma vi ripeto non ho rimpianti. Come uomo di sport sono stracontento di quello che hanno fatto questi ragazzi".
Un aggettivo per questa squadra?
"Magica. Voto? Ripeto non ne do, ho sbagliato anch'io".
Mourinho è stato leale con lei e la Roma?
"Si credo di sì, poi ho visto che ha citato Sartre. E' giovane, sta migliorando".


Altre notizie
PUBBLICITÀ