.

Ranieri: "La Lazio ha perso per l'arbitro? Così danno più soddisfazione ai romanisti"

di Alfredo Garofalo

Le dichiarazioni di Ranieri a Sky Sport:

"Sono molto felice. Abbiamo fatto una grande partita. I ragazzi sono stati splendidi. Dopo aver colto la vittoria fuori casa col Basilea in Champions, ora abbiamo vinto “fuori casa” anche in campionato sfatando questo doppio tabù. Oggi abbiamo giocato con intelligenza e senso tattico. Se è cambiata la condizione atletica rispetto alla sconfitta col Basilea? Non è una questione di condizione. Ora ci stiamo esprimendo meglio. Dopo il ko col Basilea stiamo giocando con maggiore voglia e determinazione. Totti? Ci è mancato e dedichiamo la vittoria a lui e tutti quelli che non hanno giocato. La prova di Greco? Io ho diversi centrocampisti bravi. In panchina, ad esempio, avevo Pizarro e Brighi e l’ho preferito a loro. Parliamo che in Italia non ci sono giovani e non si capisce come mai questo ragazzo in estate non riuscisse a trovare una squadra. Lui si allena bene, con una dedizione stupenda. E’ un ragazzo umile che ha molta qualità. Il ruolo della Roma quest’anno? Quello di migliorarci. Abbiamo avuto un pò di difficoltà all’inizio e stiamo provando a raddrizzare la barca. Sono contento anche per quei romanisti che ci sono stati vicini nei momenti difficili. Il rigore su Mauri? Visto l’andamento della gara su ogni calcio piazzato Morganti ha utilizzato lo stesso metro di giudizio per questo tipo di trattenute. C’è da dire che anche in occasione del gol di Greco, la posizione irregolare di Borriello non è così evidente".
 

Ranieri a Mediaset Premium:

Da Brescia, anche se avevamo perso in quella maniera, io avevo ritrovato la squadra. Abbiamo fatto una grande prova anche oggi. Ho sempre detto che non è questione di sistema di gioco ma di uomini. Gli schemi vengono e vanno, in Italia siamo abituati a cambiarli. Abbiamo sofferto qualche palla in verticale, ne avevo parlato alla squadra perchè la Lazio è brava in queste verticalizzazioni. Quei ragazzi che sono stati chiamati hanno dato il loro contributo e mi riferisco a Greco, Simplicio, lo stesso Menez, hanno fatto veramente un'ottima gara. Greco? L'anno scorso è andato a giocare e quando è tornato gli ho fatto i complimenti, volevamo mandarlo ancora fuori ma non è riuscito a trovare una squadra, adesso ce l'ho io, me lo tengo stretto ed è un altro titolare.

Ranieri a Raisport:

Le proteste della Lazio non le capisco, nel primo tempo non c'e' stato dato un gol valido. Non accetto una situazione del genere. Se dite che ci sono stati errori di qua e di là va bene, non solo quelli di una parte, sono cambiato ed a Roma faccio il romano. La Lazio ha perso per l'arbitro? Così state dando ancora più soddisfazione ai romanisti, adesso li state facendo godere come ricci. Ve la state cantando e ve la state suonando. E quanto al resto, dico che visto l'andamento della gara sui calci piazzati c'erano tanti rigori anche a favore nostro, quindi credo che l'arbitro abbia usato lo stesso criterio di valutazione. Parlo delle trattenute. E poi l'arbitro è riuscito a vedere la punta in avanti per valutare il nostro fuorigioco sul gol annullato, mentre sullo pseudo-rigore della Lazio non e' riuscito a vedere tutto il corpo di Dias che stava in fuorigioco.

Ranieri a Roma Channel:

Vittoria importante per i tifosi ma è una Roma bella e convincente.
Non era facile perché la Lazio ha una buona struttura di gioco. Oggi hanno sentito il peso di essere primi e non ha giocato benissimo e noi siamo stati bravi a giocare come avevamo preventivato. Volevamo reagire ad un inizio di campionato che non ci piaceva. La Roma è questa ma mi ha ferito, nel momento di maggior bisogno, di aver avuto pochissimi tifosi vicini a noi. Bisogna sempre supportare la squadra. Dobbiamo continuare a lottare perché la Fiorentina è una gran bella squadra ma ci penserò io a riportare i giocatori sulla terra perché rischiamo di fare una brutta gara mercoledì.

Questa partita la Roma l'ha vinta a 360°.
Loro sono molto abili a difendersi e a ripartire. Abbiamo fatto il nostro gioco e gli abbiamo messi in grossa difficoltà, sono contento per i ragazzi. Abbiamo vinto anche in trasferta sia a Basilea che oggi, abbiamo sfatato un tabù.

Peccato per Cassetti squalificato.
A me piace sempre la squadra nel suo insieme, tutti hanno giocato alla grande. Cassetti lo conosciamo tutti ma mi interessa analizzare la prestazione di Simplicio. Può giocare ovunque, si sta ambientando e sono molto contento delle sue due partite giocate. Greco ha fatto un campionato strepitoso lo scorso anno, pensavo di mandarlo di giocare ancora un anno ma nessuno lo ha voluto, neanche in B. Non si deve preoccupare, ci sarà spazio anche per lui e in questo momento sta raccogliendo i frutti del suo lavoro.

E' un campionato anomalo e delle altre non ci interessa. Sono fondamentali le prossime due partite e vediamo come ne verremo fuori. Mercoledì e oggi avevamo grosse motivazioni è andata bene in tutte e due le occasioni. La Lazio è meritatamente prima ma dobbiamo essere come oggi: sportivamente cattivi. Da Brescia in poi io ho ritrovato la mia squadra.

Situazioni infortunati?
Brighi e Pizarro era un rischio farli giocare anche se con Matteo ci abbiamo provato. Sto mettendo troppi giocatori senza allenamento ma sono in una situazione di emergenza.
 


Altre notizie
PUBBLICITÀ