.

Rensch: "Posso ricoprire molti ruoli. Sono un terzino veloce, tecnico. Spero di poter segnare e fare molti assist"

di Luca d'Alessandro

Questa la prima intervista, ai canali ufficiali del club, di Devyne Rensch, nuovo difensore della Roma, acquistato dall'Ajax. 

Devyne, quali sono le tue prime impressioni?
"Grazie. Prima di tutto, non ho nemmeno le parole per dire quanto sono felice. Questo club è incredibile. Al primo contatto che abbiamo avuto, ho pensato immediatamente: voglio venire qui. Un club davvero grande, pieno di energia positiva, amo tutto di questo club, è fantastico. Anche i colori sono davvero belli, così come la città. È bastato un secondo per decidere: volevo venire qui". 

Cosa ti ha convinto a scegliere la Roma?
"Voglio prima di tutto ringraziare la famiglia Friedkin per avermi invitato qui a giocare per questo splendido club. Dal primo invito che ho ricevuto, ho pensato subito che volevo assolutamente venire qui. Anche la mia famiglia ama questa città, questo club, tutto. Quindi, per me non c’è stata alcuna esitazione nel scegliere di venire qui". 

Come può aiutarti Ranieri nella tua crescita personale?
"Penso in molti modi. Sono un giocatore giovane, quindi devo sicuramente imparare molto. Con tutta l'esperienza che lui ha, posso imparare davvero tanto da lui. Penso anche che potrò apprendere molto da tutto lo staff. È anche per questo che sono venuto qui, per imparare tanto da lui e attraverso di lui". 

Puoi ricoprire tutti i ruoli difensivi. Quanto è stata importante la scuola dell'Ajax in questo senso?
"Molto importante. Sono un giocatore che può ricoprire molte posizioni, e questo penso sia un vantaggio per gli allenatori, per i giocatori o per chiunque. Per me, l'Ajax Academy è stata fondamentale, perché lì ho imparato tanto. E adesso, per il passo successivo qui, sarà sicuramente utile. Quindi, è una cosa positiva". 

Sei un difensore, ma ti piace anche attaccare molto, vero?
"Sì, sì, mi piace attaccare. Sono un terzino con molta velocità. Sono tecnico e bravo nella metà campo avversaria. Quindi sì, mi piace attaccare, mi piace segnare, mi piace fare assist. Spero di poter segnare o fare molti assist". 

Hai appena compiuto 22 anni e hai già fatto una splendida esperienza nella lega olandese. Cosa hai imparato all’Ajax?
"Ho imparato molto sulla parte tecnica, sulla fase difensiva e su quella offensiva. Ho anche sviluppato la velocità. Sono ancora giovane, ma aver giocato così tante partite mi ha aiutato a maturare. È questo che ho imparato all’Ajax. Posso essere orgoglioso di aver giocato lì, perché mi hanno aiutato a imparare tante cose. Ne sono felice e, naturalmente, ho ancora moltissimo da imparare. Ed è anche per questo che sono qui. Sono molto giovane, ma...".

Hai già preso una decisione importante trasferendoti e giocando in un altro Paese. Quali sono le tue aspettative dal punto di vista tecnico e pratico?
"Sicuramente non è stata una decisione difficile, perché la mia famiglia e il mio sogno sono sempre stati giocare qui a Roma e in Serie A. Sono tecnico e uso entrambi i piedi, quindi voglio migliorare queste caratteristiche qui. Inoltre, nella linea difensiva posso ricoprire molte posizioni e voglio migliorare anche in questo aspetto. Voglio dimostrare di saper giocare con entrambi i piedi e in tanti ruoli diversi". 

I tifosi della Roma hanno una grande passione per la squadra. Come immagini la tua prima partita allo Stadio Olimpico?
"Ho visto tutte le partite, quindi conosco l’energia, conosco tutto. Per me è davvero un piacere poterla vivere. Voglio assolutamente sentirla e non vedo l’ora di incontrarli tutti, di fare grandi cose e di scrivere la storia. Voglio sentire tutto, la bella energia. Non vedo l’ora". 

Vivrai a Roma, una città bellissima, anche un posto ideale in cui vivere. Sarà qualcosa di molto affascinante per te.
"Sì, sicuramente. La città è davvero bella, molto piacevole. Quando si parla di Roma, si dice sempre che è fantastica. Inoltre, è un grande club, un club importante, con tanta storia. Per me non c’è stata alcuna esitazione a venire qui, a giocare per questo splendido club, a dimostrare quello che posso fare, a dimostrare che voglio aiutare la squadra, contribuire in ogni modo e raggiungere qualcosa di speciale". 

Qual è il tuo primo messaggio per i tifosi della Roma?
"Che darò tutto me stesso, darò tutto con energia, con amore, e combatterò per questo splendido club, per i tifosi, per i giocatori, per tutti coloro che lavorano qui e che amano la Roma. Ora sono uno di loro, quindi è fantastico. Voglio dare tutto e spero di incontrarci presto. Forza Roma, Daje Roma".


La prima intervista di Rensch


Altre notizie
PUBBLICITÀ