.

Rudi Garcia: "Non era facile giocare in questo modo per tre partite in otto giorni. Inversione per Roma-Napoli? Non sono d'accordo" VIDEO!

di Claudio Lollobrigida

Rudi Garcia a Sky

"Non esiste una squadra perfetta, c'è sempre qualcosa da migliorare però il merito è dei giocatori che hanno giocato con entusiasmo, voglia e semplicità. Quando possibile abbiamo giocato di prima e sappiamo di avere talenti in questa squadra, lo abbiamo visto stasera. L'obiettivo è sempre di tornare in Europa, di fare lo sprint finale con le squadre favorite. Gervinho? E' un ragazzo che ha bisogno di fiducia, dobbiamo capire che le occasione da gol che ha avuto questo giocatore non esisterebbero se lui non giocasse. Preferisco un giocatore che abbia molte occasioni perché può fare gol, come stasera. Può fare anche di più di quanto ha fatto in Francia, adesso aiuta anche la squadra, sta lavorando bene e si trova bene con Totti, Florenzi e Ljajic. E' più facile per lui giocare con tutti questi talenti. Era una settimana a tre gare ma abbiamo fatto bene, era difficile giocare in questo modo per tre gare in otto giorni, però fisicamente stiamo bene e sappiamo che è molto più facile quando si vince recuperare. Totti? E' un grandissimo giocatore, deve toccare molto la palla e venire incontro, per questo abbiamo due giocatori che dalle fasce vanno all'interno.  Tridente con Totti-Gervinho e Ljajic? La cosa importante è che non abbiamo solo tre attaccanti, Ljajic è entrato oggi e ha fatto gol, anche Borriello è importante. E così Marquinho, Caprari e Ricci. Il campo? E' nuovo, un po' duro e volevo fosse più bagnato".

Rudi Garcia alla Rai

“Partita della svolta contro l'Inter? Abbiamo giocato solo 6 partite ma è molto meglio iniziare così. Quando sono arrivato l'ambiente era molto negativo e ora sono contento anche per la società che sta facendo un lavoro importante. Gervinho? Oggi tutti hanno giocato bene, anche Totti che ha giocato per gli altri. Sono contento per Ljajic che ha segnato il giorno del suo compleanno. Gervinho continuerà a segnare anche in futuro, anche se magari può sbagliare diversi gol. Giocare con diversi moduli? Penso che sia importante che la Roma sappia giocare in diversi moduli. Anche l'equilibrio quando attacchiamo è una cosa importantissima anche se secondo me la miglior difesa è l'attacco e con attaccanti di qualità diviene tutto più facile. La semplicità il nostro segreto? In un certo senso sì, se c'è un giocatore che ha in mano il gioco, ce ne deve essere un altro che lo assiste, come fa spesso Totti. Come mi dovete chiamare? Come volete (ride, ndr). Se stiamo in cima alla montagna? Ancora no, sabato abbiamo una partita difficile contro l'Inter. Io fortunato? Non capisco (ride, ndr).

Rudi Garcia a Mediaset Premium

"Cosa sta diventando la Roma? Una grande città sicuro, anche grazie ai nostri tifosi, che sono forse i migliori d'Italia. Noi giochiamo per la loro felicità e penso che stasera siano contenti di una partenza così. Roma da scudetto? È vero che abbiamo cambiato un po' di cose, abbiamo segnato nel primo tempo, dovevamo tirare subito in porta nei primi 15 minuti, era un'idea interessante e non cambio la mia opinione, l'obiettivo è tornare in Europa, alla fine forse potremmo fare lo sprint con Juventus, Napoli, Inter e le altre. Un potenziale offensivo così mi diverte? Sì, ho a disposizione giocatori differenti, come Borriello che ha un profilo interessante e lavora bene per la squadra, spero faccia un gol velocemente, non dimentico che per gli attaccanti è importante avere palle interessanti, questo è lo scopo della squadra, dare agli attaccanti palle interessanti. Gervinho? È un giocatore che ha bisogno di fiducia, dovete capire che è e sarà un giocatore che segnerà gol e sbaglierà occasioni, ma le occasioni non ci sono se Gervinho non gioca, ha la capacità di fare occasioni importanti e va in profondità, fa 1 contro 1, dribbling. Preferisco un giocatore che sbaglia piuttosto di uno che non fa occasioni. Dove può migliorare la Roma? È un buon inizio sicuramente, ho trovato una rosa dispiaciuta e un ambiente negativo, era importante dare fiducia alla squadra e lavorare bene e forte, adesso possiamo sfruttare quanto fatto ad inizio stagione. Totti facilita il gioco di tutto gli attaccanti? È tutto vero, anche lui non dà riferimenti agli avversari. Francesco viene incontro e fa girare la palla e fa giocare gli altri, è un giocatore di grande classe e molto importante per noi. Per Roma-Napoli d'accordo sull'inversione? No, non sono d'accordo, non è possibile giocare tre partite fuori casa di fila, io voglio giocare, ma a Roma, anche di venerdì, ma non sono io che decido: meglio giocare questo weekend che non giocare, il problema Nazionali è uguale per entrambe le squadre. Noi anti-Juve? Non faccio il pompiere, sono lucido, abbiamo solo giocato 6 partite, è presto per fare un bilancio, tornare in Europa è il nostro obiettivo, un altro obiettivo può essere quello di fare uno sprint finale con le altre favorite per lo scudetto, ma al momento è troppo presto, abbiamo una partita interessante da giocare sabato prossimo".

Rudi Garcia a Roma Channel

"È stata una cosa buona fare tre gol nel primo tempo. È stato uno spettacolo per i tifosi, mi fa piacere che abbiano segnato gli attaccanti. Il Capitano ha fatto grandi cose, giocando per gli altri. Torosidis? È molto importante, la scorsa partita Dodò aveva giocato bene, anche Borriello e Marquinho. Oggi è entrato Torosidis, sono felice per lui perché lavora bene, è sempre positivo. Questa cosa che ha fatto Torosidis l'hanno fatta tutti quelli che giocano meno e si vede nel risultato finale che i giocatori in panchina vanno dietro a quelli che giocano. Gervinho? Non è solo un attaccante di grande qualità, ma anche un uomo interessante. Ho già spiegato che segnerà gol in futuro, ma sbaglierà anche gol. Quello che devono capire è che lui non gioca, non esistono occasioni da gol. Lui sa fare uno contro uno e sa sfruttare la profondità. Preferisco un attaccante che ha molte occasioni e che sbaglia piuttosto che uno che non crea occasioni. L'Inter? È una gara molto interessante e molto difficile, ma facciamo questo mestiere per giocare grandi gare e sarà una grande gara. Per il momento preferisco godermi questa vittoria e abbiamo sei giorni per preparare la partita".

Rudi Garcia in conferenza stampa

"Se la Roma può puntare a qualcosa di più dell'Europa League? È troppo presto per dirlo. L'obiettivo è semplice, tornare in Europa. Possiamo avere l'obiettivo di fare lo sprint finale con le altre squadre favorite come Napoli, Juventus e Inter. Vedremo quando inizierà questo sprint finale, aprile o maggio, dove saremo. E vedremo, è troppo presto. Per oggi ci godiamo questa vittoria, ma è importante preparare la gara di sabato prossimo, difficile e interessante. È un buon inizio, non posso dire il contrario. La cosa più importante è che la squadra gioca con entusiasmo, perché l'ho detto ai miei giocatori: se i nostri tifosi vedono che la squadra gioca con entusiasmo e piacere di giocare insieme, sicuramente loro saranno felici. Per il momento le cose vanno bene, sicuramente arriveranno momenti difficili, è così per tutte le squadre. Per questo cogliamo questa vittoria e questo primo posto stasera. Se possiamo crescere? Nelle prime cinque partite non abbiamo segnato nel primo tempo, siamo una squadra diesel. Oggi è stato diverso, ma ho capito velocemente quando sono arrivato che l'ambiente era molto negativo. Mi piace oggi che le cose siano cambiate. L'inizio era importante per questa cosa. Se ho cambiato metodo di lavoro? Il merito è dei giocatori, loro hanno capito velocemente il modo di giocare che voglio proporre. Anche la fiducia era importante, mi è piaciuto vedere questa gioia con i tifosi e la panchina, la nostra forza arriva anche dal fatto che tutti i giocatori che non iniziano la partita stanno dietro a quelli che iniziano, è una forza per il futuro. Se qualcosa deve migliorare? Il problema è che quando vanno bene le cose, può essere solo peggio. Questa cosa dobbiamo valutarla. Un infortunio, come l'abbiamo avuto con Maicon e Bradley, una squadra di calcio è come una macchina di Formula 1, i dettagli sono importanti. La macchina va bene, spero sia così ancora per un po'. Non temo il momento difficile che arriverà, le grandi squadre si vedono dopo una sconfitta. È molto importante, ed è curioso parlare di questo oggi. Arriverà questo momento più difficile, vedremo se la squadra è forte, ma vedo durante la settimana che la rosa è forte mentalmente, non è possibile superare un momento più difficile di quello che ha conosciuto la squadra, non dimentico che quando sono arrivato le banderuole erano un po' differenti. Impossibile giocare Roma-Napoli a Roma? Per me non va bene l'inversione di campo, non si possono giocare 3 partite fuori casa. Voglio giocare questo week-end perché è importante non fermarsi. È possibile giocare il venerdì a Roma, sarà uguale per il Napoli e per noi, vediamo quello che succede e quello che la Lega deciderà. L'ammonizione di De Rossi sul 5-0? È sicuro che con quel risultato prendere un giallo non è una cosa buona per il futuro. È un riflesso".

GARCIA PARLA DEGLI OBIETTIVI DEI GIALLOROSSI - GARCIA PARLA DELL'EVENTUALITA' CHE LA ROMA POSSA LOTTARE PER LO SCUDETTO - GARCIA: "L'ATMOSFERA E' CAMBIATA" - GARCIA: "I GIOCATORI HANNO CAPITO SUBITO IL MIO MODO DI GIOCARE" - GARCIA: "NON VA BENE GIOCARE A NAPOLI"


Altre notizie
PUBBLICITÀ