.

Scarnecchia: "Vi spiego come schiererei Pellegrini"

di Marco Rossi Mercanti

Roberto Scarnecchia, doppio ex di Roma e Milan, è stato intervistato nel corso di “Bar Forza Lupi”, trasmissione in onda sulle frequenze di Centro Suono Sport. Queste uno stralcio delle sue parole:

Un bilancio sul girone d’andata della Roma?
“Sono pochi mesi che Mourinho sta lavorando con i ragazzi, sta cercando di trovare la direzione giusta. Ha fatto tanti errori, ma gli errori possono portare miglioramenti. Per esempio, io predicavo da tempo la difesa a 3. Non c’era Smalling e avevamo pensato a Cristante, con il rientro dell’inglese si vede la mano di questo giocatore. Mi sono soffermato solo sulla difesa per farvi capire il lavoro di Mourinho, sta trovando la quadra giusta. Ci vuole del tempo per costruire, è importante per la Roma aver trovato un tecnico vincente ed è stato importante per Mourinho aver trovato la Roma”.

Questo nuovo ruolo di Zaniolo pensi possa essere quello adattato?
“Con 3 difensori centrali, puoi giocare con due esterni alti e secondo me l’ideale sarebbe giocare con El Shaarawy e Karsdorp esterni e Zaniolo avanti. Quando hai una difesa a 3, dal centrocampo in su puoi schierare gli uomini che vuoi, è difficile dire quale sia un centrocampista d’attacco o di difesa perché le linee sono vicine, la mossa di avvicinare Zaniolo ad Abraham è stata intelligente”.

Quale sarà il ruolo di Pellegrini con questo modulo?
“Arretrerà il suo raggio d’azione, poi deve essere bravo Mourinho a metterli bene. Anche Vina è un buon giocatore, se manca El Shaarawy può giocare lui, poi dipende dalle gare. Non ci si deve fossilizzare sugli schemi, la cosa più intelligente è sfruttare le caratteristiche dei propri giocatori. Quando alleno, più che pensare alle mie idee, cerco di capire dove i calciatori rendano meglio”.

Cosa ti aspetti a gennaio?
“Innanzitutto, Mourinho dovrà valorizzare i giocatori che ha. Per esempio, ha aspettato troppo a riconsiderare Borja Mayoral. Secondo me la società ha fatto un ottimo mercato, poi con il rientro di Spinazzola puoi creare una situazione interessante, puoi giocare col 3-4-3. La Roma ha tante soluzioni, io non andrei sul mercato, anche perché chi prenderesti al posto di chi? Questa è la domanda. Se va via gente come Villar e Diawara, puoi prendere un’alternativa, ma ricordiamoci che gennaio non offre molto. Ci vorrebbe un giocatore alla Pizarro, però mi piacerebbe vedere Pellegrini in quella posizione. Ha bei piedi, buona posizione, può interpretare bene quel ruolo, può essere il nostro regista. È un ragazzo che sta maturando, per me si deve staccare dal ruolo, da secondo mediano può essere una soluzione”.

Qual è la vera Roma secondo te?
“Contro l’Atalanta la Roma ha giocato una partita perfetta, difficile ripetere prestazioni del genere. Per me non ha steccato con la Sampdoria, c’è sempre un’altra squadra di fronte. Poteva essere modesta, ma i giocatori presi singolarmente non sono male, D’Aversa ha messo una formazione perfettamente riuscita a contrastare la Roma. I giallorossi hanno subìto una rimonta, poi io ho una mentalità un po’ particolare, tante volte guardiamo solo la nostra squadra e non l’avversario. Se questo è messo bene, ha fatto la loro partita, direi che la Roma è stata bloccata da una buona Sampdoria. È successo anche alla mia Roma, questo è il calcio”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ