.

Toloi: "Non so se sarò pronto per il derby". FOTO! AUDIO! VIDEO!

di Gabriele Chiocchio

È andata in scena la conferenza stampa di presentazione del difensore Rafael Toloi, classe 1990 arrivato dal San Paolo nella sessione invernale di mercato appena conclusasi.

AS ROMA, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI RAFAEL TOLOI, CANALE SOUNDCLOUD VOCEGIALLOROSSA.IT

Zanzi presenta il giocatore: "Oggi abbiamo il piacere di presentare Toloi, è un giocatore molto bravo e giovane, con esperienza in un campionato forte. Benvenuto a Roma".

Quali sono le tue caratteristiche principali? Ti ispiri a qualche difensore brasiliano?
"Grinta e determinazione in campo, mi piace uscire palla al piede, ho una marcatura forte. Col Goias e il San Paolo ho segnato qualche gol, mi piace aiutare sulle palle da fermo".

TOLOI: "HO GRINTA E DETERMINAZIONE", VIDEO DI VOCEGIALLOROSSA.IT

Che cosa conoscevi della Roma? È stata una trattativa lunga?
"Qualsiasi giovane brasiliano sogna di giocare in Europa, essere arrivato qui è un onore e un piacere. È accaduto molto rapidamente, sono felice di essere in una squadra con una tradizione importante e spero di dimostrare le mie capacità e guadagnarmi il mio spazio".

Pensi di essere convocato per il derby? Cosa dai di questa partita?
"So che c'è una forte rivalità, me ne hanno parlato i brasiliani. Sono qui da pochi giorni, è il terzo giorno che mi alleno, probabilmente domani mi unirò al gruppo. Non so se sarò a disposizione, ne parleremo domani e decideremo".

TOLOI: "NON SO SE SARO' A DISPOSIZIONE PER IL DERBY", VIDEO DI VOCEGIALLOROSSA.IT

A Zanzi: che valore aggiunto può dare un giocatore come Toloi in una rosa il cui tasso tecnico è elevato?
"Lascio parlare di cose tecniche al nostro allenatore, ma abbiamo molta fiducia in lui perché arriva da un campionato forte e ha esperienza internazionale, è un piacere avere lui qui".

Dal Mondiale Under-20 a oggi hai fatto la carriera che ti aspettavi?
"Il Mondiale Under-20 è stato molto importante per me, sono stato convocato in tutte le giovanili del Brasile. Dopo quel mondiale ho giocato nel Goias e ho ricevuto proposte non concretizzatesi. Ho continuato a lavorare con impegno sapendo che sarebbe arrivata la mia opportunità. Ho realizzato un sogno, spero di essere pronto il prima possibile".

Come ti poni sapendo di arrivare in una squadra con una coppia centrale come quella formata da Benatia e Castan?
"Ho assistito già a una partita ma le avevo viste anche in TV, ho potuto vedere quanto siano forti. Stanno giocando molto bene, sono qui per cercare di conquistare il mio spazio e di dimostrare l'allenatore che posso avere le mie opportunità e spero di poterlo fare già da domani".

A Zanzi: cosa pensa della squalifica delle curve? La Roma farà qualcosa?
"Voglio ripetere che siamo contro ogni forma di discriminazione. Abbiamo ricevuto la notizia 20-30 minuti fa, è difficile dire ora cosa faremo. Valuteremo e daremo una comunicazione. Ci dispiace, per noi avere i tifosi è una cosa importantissima, ma è troppo presto per dare un'opinione formale".

ZANZI: "SQUALIFICA CURVE? STIAMO VALUTANDO", VIDEO DI VOCEGIALLOROSSA.IT

Puoi adattarti a giocare sull'esterno, in caso di necessità?
"Credo di sì, già in Brasile ho giocato da terzino, seppur non molto. Sono a disposizione, sto bene fisicamente, se il mister me lo chiedesse perché no?"

Che impressione ti hanno fatto l'ambiente e il gruppo?
"Ho ricevuto una bella accoglienza, non solo dai brasiliani ma da tutti gli altri. Sono qui da poco tempo ma ho già visto che il gruppo  è molto unito e sono felice di farne parte. Mi sento a casa, ora sta a me lavorare e dimostrare ciò che valgo".

Perché il numero 2?
"Lo avevo anche al San Paolo".


Altre notizie
PUBBLICITÀ