.

Tovalieri: "Grande prestazione della Roma contro la Real Sociedad". AUDIO!

di Marco Rossi Mercanti

Nella serata di TMW Radio, all’interno di “Piazza Affari”, è intervenuto l’ex calciatore Sandro Tovalieri.

Bari-Frosinone è il Big Match di giornata. Tantissimi spettatori nella cornice del San Nicola. Sorpresa Bari sì, ma la piazza è molto ambiziosa… 
“La piazza non di discute. L’appetito vien mangiando e in pochi si aspettavano un percorso del genere. Un colpo domani renderebbe tutto molto interessante”.

Il giocatore del Bari che più ti ha sorpreso e quello che invece potrebbe migliorare…
“Lo scorso anno mi sorprese Cheddira, ma dopo la C volevo vedere la conferma in B. Visto il campionato del Bari non mi piace fare resoconti. C’è una miscela importante, con ragazzi giovani e di qualità mescolati con calciatori più esperti. I 50.000 metteranno tanta pressione, sia al Bari che agli avversari. Sarà una bella lotta perché il Frosinone secondo me è già in Serie A”.

Un giudizio sulla proprietà De Laurentiis, che potrebbe trovarsi l’anno prossimo con una doppia squadra in Serie A.
“La famiglia De Laurentiis ha fatto tanto per il Bari e vorrà casomai portarla in Serie A per poi cederla a un presidente all’altezza. Sono situazioni delicate, dato che se poi le cose vanno male si instaura subito della dietrologia”.

Un confronto tra gli allenatori?
“Dopo qualche esperienza di gavetta dove non sono andati molto bene, sono cresciuti entrambi sotto il profilo tecnico e caratteriale. Fare l’allenatore e il calciatore sono due cose completamente diverse”.

Tre stagioni al Bari per te, con un gol ogni due partite…
“82 partite, 40 gol. Avevamo vinto il campionato e mi sembra di rivedere la squadra di quest’anno. Un gruppo di giovani dalla C e altri più esperti, tra cui me, che hanno dato un grande aiuto. Eravamo un gruppo di amici e questo spesso fa la differenza. Vincemmo a Milano con l’Inter per 1-2 e lì nacque il famoso trenino. Loro colpi di tacco e colpi di punta e invece noi vincemmo anche contro il Milan. Segnai una doppietta anche alla Lazio in quella stagione”.

Che ne pensi della Ternana di Bandecchi?
“Lui è pirotecnico come Presidente ma è molto simpatico. Non ho condiviso lo scontro con i tifosi. Credo che la Ternana abbia commesso un errore, esonerando il proprio tecnico quando era al quinto posto a brevissima distanza dalla zona Play-Off. Oggi nel calcio a volte gli allenatori sono esonerati anche nelle preparazioni estive...”

Hai visto Roma-Real Sociedad?
“Ho visto la Roma da casa ed è stata una gran prestazione di squadra, con attenzione. Quando è uscito il sorteggio la Real Sociedad era una delle poche da evitare. La vittoria è figlia di quella arrivata con la Juventus, che ha dato tanto entusiasmo. Si giocherà la Champions fino all’ultima giornata. A me piace Mourinho, al di là dei modi ogni tanto irrequieti. Da 25 partite ci sono 70.000 persone allo stadio, prima di lui non era così”.


Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Alessandro Sticozzi - Ospite: Sandro Tovalieri
Altre notizie
Domenica 15 dicembre
PUBBLICITÀ