.

Zeman: "Contento della prestazione oltre che dei gol. Il rigore? Quello preso contro l'Udinese era niente in confronto"

di Claudio Lollobrigida

Zeman a Sky

"Sono soddisfatto non solo per il risultato ma anche per la prestazione, oltre ai 2 gol abbiamo creato tanto. La squadra ha fatto bene, i giocatori hanno avuto ritmo. La difesa? Abbiamo evitato errori che ci sono costati cari in altre partite, ma la fase difensiva la facciamo dall'inizio così. Magari potevamo andare anche un po' più alti ma sono soddisfatto di non aver preso gol, anche se il Torino non ne ha fatti tanti fuori casa. Pjanic? La reazione per cui si è scusato è stata un errore, come oggi il togliersi la maglia. Poi bisogna vedere con chi ce l'aveva, non gli ho chiesto per cosa ha chiesto scusa. Le polemiche? Chi viene a Roma ne vedrà tante... E' venuto in settimana da me a chiedere scusa, ma non gli ho chiesto perché. Credo per il comportamento, di solito dopo i gol si festeggia come ha fatto oggi e lui si era lamentato. La maglia tolta? Non sono abituati a fare tanti gol e vogliono ricordarselo, un tempo si usava... Il rigore? Io sono a 50 metri e non ho visto, c'erano il sesto e il settimo uomo o come si chiamano che hanno visto da due metri. C'è la doppia spinta, noi abbiamo preso rigore contro Udinese che per me in confronto a questo non esiste proprio. Per me ci sono due falli: prima Ogbonna e poi D'Ambrosio, due falli da rigore. Lo vedo ora per la prima volta in televisione. Bradley? Loro attaccavano in 4 e noi non dovevamo difendere in 4, Bradley doveva aiutare dietro e far ripartire l'azione, è stato molto bravo".

Zeman alla Rai

“La partita? Sono soddisfatto, abbiamo giocato bene e abbiamo lavorato bene in fase difensiva e offensiva. Rigore? Per me ci sono due falli, ma da 50 metri non ho visto bene, l'arbitro di porta avrà visto meglio di me. Punto di vista fisico? Bisogna lavorare tanto ancora, molti giocatori non stavano al cento per cento ma ciò non si è visto durante la partita. Nel primo tempo abbiamo costruito sei palle gol con diversi calciatori ma non le abbiamo sfruttate, ma prima o poi se continui ad attaccare la palla entra. Comunque Marquinhos è stato bravo a fermare alcuni attacchi. Prestazione di Bradley? Il Torino veniva con quattro attaccanti e lui aveva il compito di stare vicino ai difensori ed anticipare gli attaccanti. Ha giocato bene in fase di impostazione. La prova difensiva? I centrali hanno giocato sempre bene, oggi niente errori. Goicoechea? Bene, ha parato gli unici due tiri. Il Pescara? Mi dispiace che Stroppa si sia dimesso, lo stimo tanto. Domenica dobbiamo batterli. Polemiche Juve-Inter? Io non vivo queste polemiche, ci saranno sempre e durano settimane”.

Zeman a Roma Channel

"Se ci voleva pazienza? La squadra ha letto bene la partita in entrambe le fasi, peccato non aver approfittato delle occasione nel primo tempo, quando abbiamo trovato 5-6 palle gol. La prestazione è positiva, la squadra ha lavorato, ha dimostrato voglia di giocarsela e di vincere. Bradley duttile? Lo preferisco da intermedio, voglio sfruttare la sua corsa. Oggi si è un po' sacrificato anche se si è inserito spesso, quando si sovrapponeva mi venivano i brividi perché mi mancava nel mezzo. Ha dato più di quel che gli ho chiesto. Cosa mi è piaciuto della Roma? Abbiamo cominciato molto bene, i primi attacchi del Torino sono finiti tutti in fuorigioco, abbiamo letto bene le situazioni. Col tempi ci siamo un po' ritirati e abbiamo fatto qualche rincorsa. Sono soddisfatto, non abbiamo preso gol per la seconda volta e questo serve anche per il morale. Marquinho? E' un giocatore di movimento, gli piacciono le percussioni, ci ha portato il rigore. Ha dinamicità, quando prende la palla e punta diventa pericoloso per tutti. Pjanic? Il difetto più grande è giocare la palla avanti sulla lunetta perché scatena ripartenze, bisogna giocare negli spazi dietro la difesa. Cerca sempre il triangolo, e quando viene anticipato siamo tagliati fuori. Il rigore? Ero troppo lontano. Ce n'era uno nel primo tempo su Lamela, uscito malconcio proprio in quello scontro. Il ritorno a Pescara? Tutte le partite possono essere facili e difficili, quella di Pescara dipende più da noi che da loro, io non vorrei tornarci perché considero i pescaresi miei amici, ma il calcio è calcio e andremo lì per fare del nostro meglio. Le vittorie ci vogliono sempre, non sempre si riescono ad ottenere. In settimana c'è stata qualche critica in più, la squadra ha dimostrato di esserci pur con squalificati e infortunati".

Zeman in conferenza stampa

"Abbiamo fatto una buona partita, nel primo tempo 5-6 occasioni da gol, non abbiamo mai rischiato dietro. Abbiamo cercato di giocare e ci siamo riusciti. Il rigore l'ho visto 4 volte, per me sono 2 falli, quindi dovevamo avere 2 rigori. Non sempre si riesce ma se ha fatto 30 gol finora vuol dire che sa segnare. Poi è normale che vorrei che tutte le occasioni diventassero gol, ma non ci riesce il Barcellona e nemmeno noi. Lo striscione Zeman che cosa ridi? Non l'ho capita e non l'ho vista, spero sempre che siano tifosi della Roma e non di altre squadre. Il tifoso dovrebbe aiutare la squadra e chi lavora per loro. Balzaretti? A volte ha piedi da 10 e oggi piedi da 5, se fa la media entra in sufficienza alta. E' uno molto generoso e che si applica molto. In fase difensiva ha fatto molto bene, in fase offensiva ha sbagliato qualcosa. Lamela, Florenzi e Marquinhos? Sono tre bravi ragazzi, non voglio fare classifica, ma Marquinhos è del '94 e nessuno si aspettava che giocasse con tanta qualità e applicazione. Pjanic meglio dopo l'uscita di Totti? Non c'entra niente. Oggi erano lontani, non come ad inizio campionato in cui forse si pestavano un po' i piedi. Pjanic ha fatto la partita che mi aspettavo anche se mi ha perso 3-4 palle brutte e faceva ripartire il contropiede. La palla dentro ancora non ce l'ha anche se non l'ho mai discusso come giocatore. Crescerà come il resto del gruppo. Lamela? Ha preso la botta nel primo tempo su azione in cui poteva dare rigore perché la caviglia da solo non se la rompe. Per me la squadra ha creato sempre, forse nel primo di più, ma anche nel secondo. A voi sembra che non sia così, il Torino ha tirato 2 volte. Se si è rivista la mia Roma? La Roma l'ho vista sempre a parte con la Juve, la squadra ha sempre giocato, più degli avversari. Purtroppo ha pagato più errori individuali che di squadra. Speriamo che ricominciamo a concentrarci sempre. La squadra, lo dico da 4 mesi, le qualità ce le ha".

Zeman a Mediaset

"Contento per la prestazione? Sì, abbiamo offerto un buon calcio, con tante occasioni, una buona fase difensiva, sono contento. Rigore? Sì, lo ho visto da poco, che dire è simile a quello che ho subito contro l'Udinese. Dinamica poco chiara? Secondo me Marquinho è stato spinto da dietro, quindi c'era il rigore. Prossime partite? Noi cerchiamo sempre di fare bene, le partite facili non esistono. Oggi la squadra mi ha soddisfatto, oggi non diluviava e si è potuto giocare a calcio. Destro? Mi criticano sempre perché lo lascio in panchina, oggi ha avuto l'occasione giusta. Pjanic? Per me ha giocato bene, è un giocatore tecnicamente valido, che per me rimane importante. Abbiamo un buon rapporto. Pochi tagli degli attaccanti? Esatto, preferirei che giocassero più dentro l'area. Le occasioni le creiamo, Osvaldo ad esempio i tagli li fa, mentre Totti ormai non li farà più e Balzaretti anche entra bene ma a volte non ha i piedi giusti. Fischi dei tifosi ad inizio partita? E' normale che la gente di Roma non perdoni i cattivi risultati, specie dopo il derby Le polemiche? Ci sono state e ci saranno sempre, è chiaro che dopo ogni partita ci sia qualche polemica".


Altre notizie
PUBBLICITÀ