Zeman: "Osvaldo ha giocato una partita eccezionale. Il centrocampo ha fatto bene tutte e due le fasi"
Zeman ai microfoni di Sky
"Cambiamento? Quando si vince si dice che ci sono miglioramenti, oggi abbiamo fatto una buona gara e sono contento per i ragazzi e spero che continuino a crederci e a fare calcio. Bradley? Fa parte dei registi oggi ha fatto tanto movimento e ha dato possibilità alla squadra di avere profondità. Bradley e De Rossi hanno caratteristiche simili. Goicoechea? Per me oggi ha fatto bene, lo abbiamo cercato e portato a Roma, è contenta anche la società. L'espulsione di Destro? Io continuo a dire che il regolamento è sbagliato, non l'ha tolta totalmente. Io lui lo capisco, ero contentissimo e spero che ne segni tanti altri senza togliere la maglia. Fa male che non partecipi al derby. Nel calcio esistono delle fasi, il centrocampo ha lavorato tanto, Osvaldo ha fatto una partita eccezionale in tutte e due le fasi. Dobbiamo lavorare in undici sempre e quando non ci riusciamo si paga. Lamela? Ha un grande talento, grande tecnica, deve sfruttare tutto questo per fare più gol possibili. Dopo dieci minuti ci siamo appiattiti, abbiamo aspettato, l'avversario non devi farlo giocare. Il centrocampo ha fatto bene, anche in fase difensiva, e ha alleggerito il peso alla difesa. Totti? Lui i gradoni non li fa, ha male alla schiena sono i problemi della vecchiaia (ride ndr). La prima giocata in orizzontale l'ha sbagliata e ha permesso all'avversario di ripartire, ma lui è sicuro ed è giusto che provi a fare quelle giocate. Burdisso? Come carattere lo stimo, ma non gli viene tutto facile, deve imparare a giocare un po' diverso. Ha esperienza, sono fiducioso. Il derby? La squadra che perde la partita prima vince, noi non dobbiamo adagiarci, non abbiamo risolto tutto. Promesse? Non prometto tuffi, li faccio solo al mare d'estate. Tachtsidis? Io non ho pupilli, lui l'ho visto tante volte, mi ha impressionato per la visione di gioco e sta confermando quello che ho visto, sta facendo un buon lavoro in tutte e due le fasi. Lui li fa i gradoni (ride ndr)".
Zeman a Mediaset
"Ci sono stati degli errori arbitrali, ma ci passiamo sopra con un ampio margine. Penso che ci fosse anche l'espulsione di Munoz per il fallo di Osvaldo. Espulsione di Destro? È giusto secondo le regole, anche se la regola non mi piace molto. Capisco il ragazzo comunque, anche se Osvaldo ha provato a fermarlo. La regola è questa comunque e i ragazzi devono imparare anche da questi errori. L'importante che si tenga lo stesso metro di giudizio con tutti. Non mi piace mai tutto della partita. Abbiamo fatto bene, ma forse dopo 10 minuti siamo diventati un po' piatti a centrocampo. Abbiamo sbagliato anche qualche gol facile, però è andata bene. Contro il Bologna abbiamo sbagliato di più e abbiamo subito un gol che ci ha innervosito. Stavolta il gol è arrivato tardi e stavamo già più tranquilli. Derby? Penso che i nostri giocatori non siano stati trattati bene dai media però non ci badiamo. Oggi noi abbiamo vinto e la Lazio ha perso, quindi la Lazio è avvantaggiata perché chi vince si adagia. Dobbiamo comunque trasferire ai giocatori che il derby è una partita normale e non è una guerra. È normale che dopo chi vince sia più soddisfatto e a Roma ci sono tanti sfottò che nessuno vuole subire, però resta una partita normale. Mancata espulsione di Lichtsteiner? Non voglio commentare, penso che abbia visto tutta l'Italia che quella era espulsione. Ruolo di Destro e Osvaldo? Oggi si sono alternati, e Destro ha giocato molto bene sull'esterno. Penso che possa migliorare molto. Vedo che comunque ha delle grandi doti, anche se mentalmente è un po' fragile al momento perché vorrebbe giocare sempre e non può, ma ha grande talento e sono contento di averlo in squadra. Problemi con la squadra? Non ho nessun problema con loro. Ci sono grandi talenti che possono fare sempre meglio".
Zeman a Roma Channel
"Prestazione convincente? Meglio vincere che perdere, ci siamo riusciti proponendo un buon gioco, come allenatore posso essere solamente contento. Normale che da parte mia la squadra migliori sempre di più e che i giocatori riescano a divertire e fare calcio. Sempre aggressivi? I primi dieci minuti abbiamo indietreggiato, poi siamo saliti. I centrocampisti hanno fatto bene, se attacchi bene il pallone il gioco viene meglio, oggi gli attaccanti ci hanno aiutato, Osvaldo ha fatto una partita in entrambe le fasi, ancora conquista pochi palloni, Totti un recupero da applausi l'ha fatto. I 17 gol degli attaccanti? E' un buon segnale, abbiamo sbagliato qualche gol in più rispetto all'INter, sono contento. Ho attaccanti importanti in campo e in panchina, spero di poterli utilizzare nei modi e nei tempi migliori. L'espulsione di Destro? Non si può chiudere un occhio, molti arbitri lo chiudono in altre occasioni. Il fallo su Osvaldo è da ultimo uomo, c'è scritto nel Regolamento. Destro è un ragazzo giovane, ha segnato il suo primo gol in una piazza importante, ha espresso la sua gioia in modo sbagliato. Spero che la prossima volta faccia quattro salti mortali. Il derby? Di solito funziona al contrario, la squadra che perde si vuole rifare e quella che vince si addormenta sugli allori. Spero che la squadra continui con entusiasmo e voglia di fare la partita. La Lazio? E' una buona squadra che ha fatto buoni risultati, hanno sbagliato oggi e a Napoli, se manca Klose manca di un riferimento importante ma la squadra si è confermata".
Zeman alla Rai
"La vittoria non credo dipenda dagli uomini, ho una rosa di ottimi giocatori. Oggi abbiamo fatto bene. Le tensioni ci sono dall'inizio dell'anno, i miei ragazzi non possono essere felici. Loro sanno giocare a calcio, che si vinca o si perda. Il derby? Non è una guerra, ,a per molti purtroppo lo è. Il centrocampo? Come mezzi sinistri avevo Florenzi e Pjanic. Il bosniaco è più tecnico, Florenzi è da corsa. Le differenze sono lì. E' normale che se Totti ha vicino un corridore riesce meglio. Bradley e Tachtsidis? Sono contento di loro, ma ho altri giocatori che possono fare lo stesso con gli stessi risultati. La gara? Per me non esiste la partita perfetta, si può migliorare. Questa è una squadra nuova, bisogna cercare i movimenti e la sincronizzazione. Bisogna sapere quello che si fa e come lo si fa. Forse ora non abbiamo ancora le idee chiare. Gli arbitri? Ho fiducia che riescano a gestire le partite nel modo migliore. In settimana abbiamo lavorato come al solito. Oggi avevamo come punti di riferimento Brienza e Miccoli, che sono molto mobili. I primi dieci minuti stavamo diventando troppo piatti a centrocampo, poi abbiamo cercato di attaccare la palla e c'è riuscito. Totti? E' tra i tre fuoriclasse italiani di tutti i tempi. Rivera, Baggio e lui sono il calcio. Lamela? Ha imparato a giocare per il gol. Prima giocava più per divertirsi. Ora lo cerca e ci riesce. Se mi sono arrabbiato con Destro? No, visto che il regolamento si conosce se lo poteva evitare. Capisco che è un ragazzo che ha segnato il primo gol per la Roma e non è riuscito a tenersi. Spero che riesca a tenersi. De Rossi? Non ha niente di grave, un problema alla caviglia. Penso possa recuperare. L'attacco? Penso che la Roma ancora ha qualche sorpresa".
Zeman in conferenza stampa
"Se è questa la Roma che voglio? No, io non voglio che la squadra prenda gol, voglio che giochi 90 minuti con concentrazione. Oggi lo abbiamo fatto. La fase difensiva l'abbiamo fatta bene e quella di realizzazione ci è riuscita anche se pure oggi abbiamo sbagliato qualche gol. Sono contento così, non so gli altri. Tachtsidis? Ha giocato tutte le partite così. Il pressing di Osvaldo decisivo per la fase difensiva? Per me la squadra, se deve giocare un certo calcio, deve cercare di fare la fase difensiva con gli attaccanti. Quando lo fanno viene meglio anche per i centrocampisti e i difensori. Oggi l'hanno fatta bene e non abbiamo avuto dei problemi. Dopo 10 minuti ci siamo schiacciati un po' troppo dietro e se fai la linea l'avversario può giocare sia davanti che dietro. Poi i centrocampisti sono andati un po' più avanti e l'avversario aveva poche possibilità di arrivare. L'assenza di De Rossi? De Rossi tiene molto al derby. Oggi siccome non si era allenato era meglio farlo riposare anche perché era un po' dolorante. I fischi? A me i fischi danno sempre fastidio, dai propri tifosi uno non se li aspetta. La gente viene per aiutare la squadra a rendere meglio e a fare risultato. Un giudizio su Burdisso? E' positivo, si è applicato. Ho detto che volevo 20 Burdisso per come si applica. Oggi ha fatto bene. Se per me il derby non è una partita come le altre? Più per De Rossi! Goicoechea? A me ha soddisfatto, sono contento che stia qua per noi. Oggi si è comportato bene. Disciplina tattica convincente? Oggi avevamo due riferimenti, due attaccanti mobili. Prima però bisogna cercare di impedire di ricevere il passaggio e poi, come riferimento, stare più vicini a loro. Questo per tutta la gara ci è riuscito bene. Se Goicoechea può fare il titolare? A me oggi ha soddisfatto, poi penso se la giochi, come ho detto dall'inizio. Voi vi avete speculato tanto ma ho tre portieri e possibilità di scelta. Io più in piedi? Si, perché oggi non pioveva come a Parma. I miglioramenti di Lamela? Non ci sono stato l'anno scorso ma per me è un ragazzo di grande talento. Per ora ancora sbaglia qualcosa ma per me è importante che creda in quello che fa e arrivi alle conclusioni. Se è capocannoniere della squadra vuol dire che ha fatto e spero potrà fare ancora di più. Se i giocatori hanno giocato per me? Non ho bisogno che giochino per me, devono giocare per la squadra, per la gente e per la società. Se poi fanno quello che vuole l'allenatore fa piacere. Oggi hanno giocato un calcio che somiglia a quello che voglio io. L'espulsione di Destro? Il Regolamento è questo. Dispiace che sia stato ammonito prima, è normale, ha 21 anni e ha segnato il primo gol in una grande piazza. Non si è riuscito a controllare, meno male che si è controllato sul dribbling e sul tiro".