.

Europa League - Milan-Roma, arbitra Clément Turpin. Era l'arbitro della remuntada contro il Barcellona

di Emiliano Tomasini

La UEFA ha reso note le designazioni per l'andata dei quarti di finale di Europa League tra Milan e Roma, in programma giovedì alle 21:00. L'arbitro della gara sarà il francese Clément Turpin. Con lui ci saranno gli assistenti Nicolas Danos e Erwan Finjean. Il quarto uomo sarà invece Ruddy Buquet. Il VAR sarà Jérôme Brisard, mentre l'AVAR sarà Willy Delajod. Tutti e sei gli arbitri sono dunque francesi. 

I PRECEDENTI CON LA ROMA - Turpin ha già arbitrato la Roma in tre precedenti tra Europa League e Champions. Con il fischietto francese la Roma ha ottenuto due vittorie e una sconfitta e, in particolare, è bene ricordare che Turpin era l'abitro dello storico Roma-Barcellona del 2018, match in cui i giallorossi vinsero 3-0 ribaltando il 4-1 dell'andata. In tre match, il francese ha dato 6 cartellini gialli alla Roma e concesso un calcio di rigore (trasformato da Daniele De Rossi contro il Barça). 

I PRECEDENTI CON IL MILAN - Negativi, invece, i precedenti per il Milan. I rossoneri hanno incontrato Turpin in quattro occasioni tra Europa League e Champions e con il francese non hanno mai vinto (2 pareggi e 2 sconfitte). In particolare, Turpin ha arbitrato il Milan nella semifinale di ritorno di Champions della passata stagione, quando i rossoneri hanno perso 1-0 contro l'Inter. In quattro gare, l'arbitro francese ha ammonito 6 volte i giocatori del Milan. 

I PRECEDENTI CON IL VAR - Come detto, Brisard sarà il VAR di Milan-Roma. In questa stagione l'arbitro francese è stato anche il VAR di Roma-Brighton, match terminato 4-0 per i giallorossi. Brisard è stato anche il VAR della semifinale di Champions tra Inter e Milan dell'anno scorso. 


Altre notizie
Sabato 23 novembre
PUBBLICITÀ