.

L'arbitro - La Roma è la squadra più ammonita da Massa. L'ultimo successo proprio contro l'Inter che è l'ultima sconfitta dei nerazzurri. Di Bello VAR come al debutto di Juric

di Luca d'Alessandro
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro

Sarà Davide Massa a dirigere Roma-Inter, in programma domenica 20 ottobre, ore 20:45, allo stadio Olimpico. 

La Roma ha incontrato il fischietto di Imperia per 29 volte per un bilancio di 10 vittorie, 12 pareggi e 7 sconfitte. Quella giallorossa risulta essere la squadra maggiormente diretta da Massa in Serie A. 

È dal 2022 che la Roma non ottiene i 3 punti in una partita diretta da Massa, sono 5 le partite consecutive senza vittoria con Massa. L'ultima risale al 2-1 del Meazza contro l'Inter, con le reti di Dybala e Smalling. Da quel match lo score è di 3 pareggi e 2 sconfitte.

L'ultima gara diretta da Massa è stata Empoli-Roma della scorsa stagione di Serie A, finita 2-1.

Sono due i precedenti con Roma e Inter per Massa, entrambi al Meazza. I giallorossi non sono mai stati sconfitti, oltre alla vittoria citata sopra, c'è il pareggio 1-1 del 2018 con la rete di El Shaarawy rimontata da quella di Vecino. 

La Roma è la squadra più sanzionata dal fischietto di Imperia. Sono 79 i cartellini gialli estratti per i giallorossi a cui vanno a sommarsi 5 espulsioni (3 per somma di ammonizioni, 2 per cartellino rosso diretto). Il borsino dei rigori vede 2 fischiati a favore e 5 contro.

24 i precedenti, tra Massa e l'Inter, che con lui ha vinto 16 volte, pareggiato 4 partite e ne ha perse 4. L'ultima sconfitta è proprio contro la Roma che interrompeva una serie positiva di 6 vittorie e 3 pareggi. Da allora altre 2 vittorie di prestigio per i nerazzurri con Massa, contro Milan e Napoli. 

Sono 56 le ammonizioni inflitte ai milanesi con appena 1 espulsione. Positivo lo score dei calci di rigori: 5 fischiati a favore e 1 contro. 

Il VAR sarà Di Bello che ha ricoperto questo ruolo in 15 precedenti con la Roma. Lo score è di 8 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. I giallorossi vengono da 3 vittorie consecutive e l'ultima partita è il debutto di Juric: Roma-Udinese 3-0. Questo l'unico episodio in cui è intervenuto: 

82' - Dovbyk segna il 4-0, ma era in fuorigioco. L'assistente alza la bandierina dopo la segnatura per permettere il controllo del VAR.


Altre notizie
PUBBLICITÀ