.

L'arbitro - Riecco Massa dopo i casi Destro e Pisacane

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Sarà Davide Massa l’arbitro di Torino-Roma, gara della trentunesima giornata di Serie A in programma domenica alle 18:00 allo Stadio Olimpico Grande Torino.

Il fischietto di Imperia ha diretto la Roma per 19 volte in carriera: il bilancio per i giallorossi è di 8 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte. L’ultimo incrocio è di oltre un anno fa, quando i giallorossi furono fermati dal Cagliari sull’1-1. In quell’occasione, Massa non convalidò una rete regolare di Kalinic per un presunto fallo su Fabio Pisacane, che si scontrò con il suo compagno di squadra Robin Olsen: a fine gara Paulo Fonseca si scagliò contro di lui rimediando un’espulsione e una giornata di squalifica. Massa fu protagonista anche di un altro caso spinoso riguardante la Roma, sempre contro il Cagliari: nell’aprile 2014 ci fu un colpo di Mattia Destro a Davide Astori per cui il direttore di gara prese una decisione in campo, salvo poi smentire di aver visto il contatto, permettendo al Giudice Sportivo di applicare la prova TV e squalificare quindi l’ex attaccante giallorosso per quattro giornate (tre per il fatto più una per l’ammonizione presa sotto diffida)

Sono 44 i cartellini gialli estratti da Massa ai giocatori della Roma - media 2,31 - con un solo cartellino rosso, mostrato a Panagiotis Tachtsidis in Roma-Udinese 2-3 dell’ottobre 2013. Quattro i rigori fischiati contro la Roma, uno solo quello a favore.

Quindici i precedenti in Serie A tra Massa e il Torino, che con lui ha vinto solo due volte, rimediando 5 pareggi e 8 sconfitte. Trentuno i cartellini gialli (media 1,94) e uno rosso, a Edera in Genoa-Torino 0-1 del novembre 2019.

Il VAR sarà Marco Guida: con lui la Roma vanta uno score di 6 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Ma nell’ultimo periodo, soprattutto da Roma-Sassuolo (con l'espulsione di Pedro e la non espulsione di Obiang e un rigore non concesso ai giallorossi per braccio largo di Ayhan) in poi, il fischietto di Torre Annunziata non ha attraversato un buon momento con la squadra di Fonseca.


Altre notizie
PUBBLICITÀ