L'arbitro - Torna Irrati dopo la sconfitta casalinga contro il Napoli. Sono 4 le vittorie consecutive con Chiffi al VAR
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
Sarà Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia ad arbitrare il match Roma-Sampdoria, valido per la ventottesima giornata della Serie A 2022/23, in programma domenica 2 aprile alle ore 18:00.
Sono ben 24 i precedenti con la Roma, squadra che ha arbitrato di più in Serie A, con un bilancio che vanta 12 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte.
Dopo 4 vittorie di fila, tra cui quella con l'Atalanta e quella con la Lazio, la striscia si è interrotta con il pareggio all'Allianz Stadium per 1-1, contro la Juventus, in questo campionato. Sempre in questa stagione, l'ultimo precedente con il fischietto di Pistoia risale a Roma-Napoli dello scorso ottobre, con i giallorossi che uscirono sconfitti per 0-1, con il gol di Victor Osimhen nel finale di gara.
Sono 47 i cartellini gialli estratti verso giocatori giallorossi, con appena 2 espulsioni.
6 rigori concessi a favore della Roma e appena 2 agli avversari.
Con la Sampdoria, invece, sono 18 i precedenti: 7 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte. Con un borsino disciplinare di 47 cartellini gialli e 3 espulsioni per somma di ammonizioni. Sono 3 anche i rigori fischiati a favore dei blucerchiati.
Al VAR ci sarà Daniele Chiffi che ha già incontrato la Roma in altre 8 occasioni (5 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta), l'ultima nella vittoria per 1-0, in casa, contro l'Hellas Verona. Sempre in questa stagione, Chiffi ha diretto dalla sala VAR anche i match dei giallorossi vinti contro il Bologna (1-0) ed Empoli (1-2). Anche nella passata stagione, il direttore al VAR aveva portato bene alla Roma, nel match vinto contro l'Udinese (1-0), ma in cui si ricorda l'espulsione di Lorenzo Pellegrini, costretto a saltare il derby poi perso la giornata successiva.