L'arbitro - Un paio di sviste evidenti, ma con Giua la Roma ha sempre vinto
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Sarà Antonio Giua l’arbitro di Genoa-Roma, in programma domenica alle 12:30 allo Stadio Luigi Ferraris di Genova.
L’arbitro sardo ha diretto i giallorossi per 4 volte, con altrettanti successi dei capitolini. L’ultimo incrocio risale allo scorso 18 febbraio, quando la squadra allenata da De Rossi espugnò il Benito Stirpe di Frosinone vincendo 3-0.
In Roma-Udinese 3-0 del 16 aprile 2023, Giua non vide un chiarissimo fallo di mano di Pereyra, che poi portò all’assegnazione del penalty per i giallorossi solo dopo la revisione del VAR; stessa cosa accadde proprio nel match di Frosinone, quando l’arbitro giudicò attaccato al corpo il braccio di Okoli che deviò un tiro di Baldanzi, con il rigore che arrivò sempre dopo il richiamo del VAR.
Giua ha estratto un cartellino rosso a un avversario della Roma, Dodô della Fiorentina per somma di ammonizioni, nell’incrocio del 15 gennaio 2023; ha fischiato tre rigori a favore della Roma e due contro; ha estratto 8 cartellini gialli ad avversari della Roma (9 contando la seconda ammonizione a Dodô) e 10 a giocatori giallorossi.
Sono invece 5 i precedenti con Giua per il Genoa, che diretto da questo arbitro non ha mai vinto e ha segnato solamente un gol: tre sconfitte e due pareggi il bilancio, con l’ultimo di questi arrivato lo scorso 17 marzo, 0-0 a Torino contro la Juventus.
In queste 5 gare, Giua ha fischiato due rigori contro il Genoa, ha espulso due giocatori del Grifone (uno per doppia ammonizione, l’altro per insulti) e due loro avversari (entrambi per doppio giallo), ha estratto 9 cartellini gialli a giocatori rossoblu (dieci col secondo giallo già citato) e 12 a loro avversari (14 con i secondi gialli citati)
Il VAR sarà Matteo Gariglio, che ha ricoperto questo ruolo con la Roma in una sola occasione, vale a dire l’1-0 contro il Monza del 22 ottobre 2023. In quella partita non fu chiamato a intervenire dal video.