L'arbitro - Banti fa 30 in A con la Roma. Bilancio del Milan in perfetto equilibrio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Sarà Luca Banti l'arbitro di Milan-Roma, in programma domenica alle 18:00 allo Stadio Giuseppe Meazza. Un inedito per il fischietto di Livorno, che ha diretto i giallorossi in Serie A per 29 volte, per un bilancio capitolino di 18 vittorie - l'ultima di queste il 3-1 alla Juventus nella terzultima giornata della scorsa stagione -, 5 pareggi e 6 sconfitte.
Bilancio disciplinare: un cartellino rosso contro giocatori della Roma (a Pizarro in Fiorentina-Roma 4-1 del 2009) e quattro contro giocatori avversari, compreso quello esibito a Cataldi in panchina nel derby dello scorso 4 dicembre; due calci i calci di rigore fischiati, entrambi in sfide contro il Genoa, nel 2008 all'Olimpico e nel 2014 al Ferraris. Quest'ultima partita lasciò un forte strascico di polemiche con le squalifiche a Rudi Garcia e all'allora giallorosso José Cholevas, per fatti segnalati dai dai collaboratori della Procura Federale, poi annullate in appello.
Ventuno invece gli incroci in A tra Banti e il Milan, che con lui ha un bilancio in perfetto equilibrio: 7 vittorie, 7 pareggi e 7 scontitte. Ultimo incrocio tra il livornese e i rossoneri l'1-1 dell'Ezio Scida di Crotone dello scorso anno, con le reti di Trotta e Paletta.