L'arbitro - Genoa-Roma con Orsato è sinonimo di rimonta. La Roma non vince da 7 gare consecutive, il Genoa da 11. Giallorossi primi per rigori fischiati, rossoblu ultimi col fischietto di Schio. VAR Mazzoleni dopo i 7 gol all'Empoli
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
È Daniele Orsato l'arbitro designato a dirigere la gara di Serie A, valida per la 6ª giornata, Genoa-Roma (giovedì 28 settembre, ore 20:45).
SERIE A, LE DESIGNAZIONI ARBITRALI DELLA 6ª GIORNATA, I PRECEDENTI DELLA ROMA CON ORSATO - Per il fischietto della sezione di Schio sono 37 i precedenti in campionato con la formazione giallorossa. Un bilancio leggermente positivo: 13 vittorie, 13 pareggi e 11 sconfitte. L'ultimo match risale alla stagione scorsa (dove la Roma non ha mai vinto con Orsato, cosa che ha fatto salire a 7 la serie aperta senza vittorie), lo 0-0 contro il Bologna. L'ultima vittoria risale al 1 novembre del 2020, Roma-Fiorentina 2-0.
Sono 2 i precedenti tra Genoa e Roma in Serie A con Orsato. Il primo finì 4-3 per i padroni di casa, con la Roma avanti 3-0 che subì una rimonta che portò alle dimissioni di Ranieri. Il secondo vide una vittoria per i giallorossi, 2-4, la stagione successiva, dove fu la Roma a rimontare il match, passando da 2-0 a 2-4.
Per quanto riguarda il borsino disciplinare sono 104 i cartellini gialli in 37 partite che fa della Roma la terza squadra più sanzionata in A da Orsato (Lazio prima con 127, Fiorentina seconda con 106). 5, invece, i rossi estratti contro i giocatori della Roma 3 per somma di ammonizioni, 2 per espulsione diretta.
Positivo lo score dei calci di rigore, dove la Roma è la squadra a cui Orsato ha fischiato più rigori in Serie A: 6 concessi e appena 2 subiti. L'ultimo in favore della Roma, a Torino, fece molto clamore, poiché Abraham segnò sul vantaggio, che non fu dato da Orsato. Penalty sbagliato da Veretout e siparietto con Cristante prima di rientrare in campo dall'intervallo: "Non c'è vantaggio sui rigori" (cosa non vera, ndr).ù
31 direzioni in A per Orsato con il Genoa, per uno score di 9 vittorie, 13 pareggi e 9 sconfitte. 93 il conto dei cartellini gialli (media di 3 a partita), con 3 espulsioni per somma di ammonizioni.
Il Genoa è la squadra a cui Orsato ha fischiato più rigori a sfavore in Serie A. Sono esattamente 6, contro i 3 concessi.
Se la Roma è in serie negativa, il Genoa lo è di più. Sono 11 le gare consecutive senza vittoria in A, l'ultima risale al 2016, Genoa-Cagliari 3-1.
VAR sarà Mazzoleni della sezione di Bergamo che con la gara di domenica raggiunge quota 34 in sala video con la Roma (squadra diretta più volte dalla sala video). Lo score recita 17 vittorie, 10 pareggi e 6 sconfitte.
L'ultimo precedente è molto recente, il 7-0 rifilato all'Empoli nell'ultima gara disputata all'Olimpico.