L'arbitro - Il romano La Penna al debutto con la Roma. Tre sconfitte consecutive con Mazzoleni VAR, l'ultima vittoria proprio a Cagliari
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
Sarà Federico La Penna a dirigere Cagliari-Roma, in programma domenica 18 agosto, ore 20:45, all'Unipol Domus.
Si tratta dell'esordio assoluto in Serie A tra la Roma e il fischietto romano della sezione di Roma 1.
7 i precedenti, tra La Penna e il Cagliari, che con lui ha il seguente score: 2 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte.
L'ultimo precedente risale allo scorso settembre, quando il Milan s'impose 1-3 grazie alle reti di Okafor, Tomori e Loftus-Cheek, ribaltando il vantaggio dei padroni di casa segnato da Luvumbo.
Sono 13 le ammonizioni inflitte ai sardi, con 1 espulsione diretta. Negativo lo score dei calci di rigori: 0 fischiati a favore e 2 contro.
Se si tratta di un debutto per La Penna, VAR sarà l'arbitro che ha il maggior numero di partite monitorate in Serie A con la Roma: Mazzoleni.
Con lui i giallorossi hanno uno score di 18 vittorie, 10 pareggi e10 sconfitte. La Roma ha una serie negativa aperta di 3 sconfitte consecutive contro Juventus, Milan e Inter. L'ultima vittoria giallorossa con Mazzoleni VAR risale proprio al match vinto 1-4 contro il Cagliari lo scorso ottobre. Una vittoria firmata da calciatori che ormai non fanno più parte della Roma: Lukaku (2), Aouar e Belotti.
Nell'ultima gara, quella persa contro l'Inter, Mazzoleni (insieme a Guida) è stato protagonista di questo episodio:
18' - Thuram è in posizione di fuorigioco e disturba Rui Patrici sul colpo di testa vincente di Acerbi: il VAR chiama Guida all'on field review e l'arbitro non ravvisa una chiara infrazione dell'attaccante francese. Il gol viene ingiustamente convalidato.