L'arbitro - Interrotta nel derby la serie negativa con Guida. Sono 12 le partite senza sconfitta dell'Atalanta. Torna Abisso VAR dopo la gara impegnativa del Maradona
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
Sarà Marco Guida l’arbitro di Atalanta-Roma in programma domenica prossima, alle 20:45, al Gewiss Stadium.
Guida ha diretto la Roma per 31 volte in Serie A, per un bilancio di 11 vittorie, 8 pareggi e 12 sconfitte. L’ultimo incrocio risale al derby vinto per 1-0, contro la Lazio, con la rete di Gianluca Mancini. Una vittoria che ha interrotto la serie negativa che durava da 7 partite (5 sconfitte e 2 pareggi).
Sarà la seconda volta che Guida arbitrerà una gara tra Roma e Atalanta. Tutti i precedenti sono stati giocati allo Stadio Olimpico e hanno visto prevalere, la prima volta, la Roma 3-1 con in gol di Gervinho, Taddei e Ljajic. L'ultimo precedente (2018) è una vittoria della Dea per 1-2 con le reti di de Roon e Cornelius.
Sono 76 i cartellini gialli e 2 le espulsioni (Cristante in Roma-Bologna 2-3 del 7 febbraio 2020 e Perotti in Roma-Udinese 0-2 del 2 luglio 2020).
Positivo per la Roma lo score dei calci di rigore: 8 concessi e 3 subiti (Roma-Juventus 1-2 del 12 gennaio 2020 e Roma-Milan 1-2 del 28 febbraio 2021 e nell'ultima direzione, contro la Fiorentina).
Sono 22 i precedenti tra Guida e l'Atalanta in Serie A, che con lui ha un bilancio di: 6 vittorie, 8 pareggi e 8 sconfitte. Sono 57 i cartellini gialli con 4 espulsioni (2 per somma di ammonizioni, 2 per rosso diretto).
Il borsino dei rigori è in negativo con 4 fischiati in favore e 2 contro.
L'Atalanta, con Guida, è in serie positiva da ben 12 partite. L'ultima sconfitta è stata contro la Lazio (2-0 all'Olimpico, nel 2016). Da allora i neroazzurri hanno collezionato 5 vittorie e 7 pareggi.
VAR sarà Rosario Abisso alla sua gara numero 12 davanti al monitor con la Roma. Lo score è di 7 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. L'ultima direzione è recentissima e riguarda Napoli-Roma 2-2. Questi gli espisodi VAR della nostra moviola:
89' - Il VAR sovverte una decisione dell'assistente: Abraham era in posizione regolare in occasione del 2-2, sulla sponda di Ndicka.
80' - Da terra, Renato Sanches tocca Kvaratskhelia dentro l'area col tallone sullo stinco. Sozza non fischia il penalty, ma il VAR lo richiama all'on-field review: l'arbitro concede quello che è un giusto rigore per il Napoli.
64' - Sul gol del pari del Napoli, è davvero sospetto l'intervento di Cajuste su Mancini, che finisce a terra. Il centrocampista del Napoli tocca il pallone ma anche la caviglia del difensore giallorosso, intervenendo da dietro. Il VAR non cambia la decisione di Sozza.
58' - Giusto il rigore per i giallorossi: Jesus tocca Azmoun e non il pallone.