.

L'arbitro - Mai sconfitta la Juve con Orsato. Pioggia di gialli prevista a Torino. Nasca al VAR, l'ultima volta fu sospeso

di Luca d'Alessandro
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro

Sarà Daniele Orsato della sezione di Schio ad arbitrare Juventus-Roma nella 8ª giornata di Serie A, in programma domenica alle 20:45. 

Quinta gara in cui dirigerà Juventus contro Roma. I quattro precedenti si sono giocati in due occasioni all'Olimpico, terminati entrambi con un pareggio per 1-1, mentre gli altri due a Torino, finiti entrambi con la vittoria dei padroni di casa (1-0 e 2-0). 

La gara dello scorso 6 febbraio, rappresenta l'ultima designazione con la Roma di Orsato. In quell'occasione Cristiano Ronaldo e un autogol di Ibanez furono decisivi ai fini del match. 

Sono ben 32 i precedenti in campionato, con la formazione giallorossa. Un bilancio positivo con 13 vittorie romaniste, 11 pareggi e 8 sconfitte. 

Per quanto riguarda il borsino disciplinare sono 88 i cartellini gialli in 31 partite e 5 cartellini rossi, di cui 2, entrambi per doppia ammonizione. All'Olimpico fu Pjanic ad aver detto una parola di troppo a Orsato, mentre al Franchi su Salah a essere mandato sotto la doccia prima del triplice fischio. 

Positivo anche lo score dei calci di rigori: 4 concessi, e 2 subiti. L'ultimo concesso in favore della Sampdoria e trasformato da Quagliarella nel match del 24/1/2018. Un rigore chiamato dal VAR per fallo di mano di Kolarov in area di rigore giallorossa, non visto dal direttore di gara. 

Positivo lo score della Juventus con con il fischietto della sezione di Schio: 35 direzioni in Serie A che hanno portato a 18 successi, 11 pareggi e 6 sconfitte

Anche la Juve non è più solita essere arbitrata da Orsato. Un solo precedente, infatti, dopo Juventus-Roma, la sconfitta per 1-0, in casa dell'Atalanta, dello scorso 18 aprile. 

Fioccano i cartellini anche in questo caso i cartellini gialli: ben 90, con 2 espulsioni (1 per doppia ammonizione, 1 rossi diretto) 

Positivo il borsino dei penalty per la Juve con Orsato, 3 concessi e 2 fischiati contro. Il primo penalty a favore della Juventus arriva alla 20sima direzione, un derby contro il Torino, trasformato da Vidal. 

Sarà Nasca l'arbitro addetto al VAR. Qui la Roma ha due precedenti: il primo col gol dubbio annullato a Kalinic per una spinta su Pisacane, che si scontra con Olsen permettendo al croato di appoggiare a porta vuota. L'arbitro centrale inizialmente convalida il gol, dicendo ai calciatori del Cagliari che la spinta è stata fortuita, poi viene richiamato all'auricolare e opta per l'annullamento.

Nel secondo precedente, in un Milan-Roma 3-3 con due calci di rigore concessi (uno per squadra) che portarono alla sospensione di Nasca (VAR) e Giacomelli (Direttore di gara), da parte dell'ex designatore arbitrale, Rizzoli. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ