L'arbitro - Orsato è l'arbitro del 26 maggio. Mai un derby vinto dalla Roma. La vittoria manca dal 2020 e in Coppa Italia ha significato sempre l'eliminazione. VAR di nuovo Irrati dopo lo 0-0 in campionato
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
È Daniele Orsato l'arbitro designato a dirigere la gara di Coppa Italia, valida per i quarti di finale, Lazio-Roma (mercoledì 8 gennaio, ore 18:00)
Per il fischietto della sezione di Schio sono 38 i precedenti in campionato con la formazione giallorossa. Un bilancio leggermente positivo: 13 vittorie, 13 pareggi e 12 sconfitte. L'ultimo match risale alla pesante sconfitta della Roma in casa del Genoa per 4-1. Un risultato che va allungare la striscia senza vittorie per i giallorossi con l'arbitro di Vicenza. Infatti gli ultimi 3 punti sono datati 1° novembre 2020 (2-0 sulla Fiorentina) e da allora lo score è di appena 2 pareggi e 6 sconfitte (tra cui due derby).
In Coppa Italia non è migliore lo score, anzi. Orsato fu l'arbitro della finale persa dalla Roma, proprio contro la Lazio e nelle altre 2 circostanze in cui li ha diretti i giallorossi sono stati sempre eliminati.
Per quanto riguarda il borsino disciplinare sono 107 i cartellini gialli in 38 partite che fa della Roma la terza squadra più sanzionata in A da Orsato (Lazio prima con 127, Fiorentina seconda con 106). 5, invece, i rossi estratti contro i giocatori della Roma 3 per somma di ammonizioni, 2 per espulsione diretta.
In totale sono 6 i derby arbitrati da Orsato: 4 vittorie della Lazio e 2 pareggi.
Il borsino della ammonizioni nei derby vede 16 gialli e 2 rossi per la Roma e 23 cartellini gialli per la Lazio. L'unico rigore è stato assegnato in favore dei giallorossi.
La Lazio è la squadra più arbitrata in Serie A da Orsato. Sono ben 44 le partite dirette che hanno portato a 19 vittorie, 14 pareggi e 11 sconfitte. L'ultima designazione risale alla vittoria per 3-2 contro l'Atalanta, in questa stagione.
In Coppa Italia sono 4 le designazioni di Orsato con la squadra biancoceleste. Una finale vinta, una persa (vs Juventus 1-2 dts) e due passaggi del turno (con Napoli e Milan).
Sono 128 le ammonizioni, 5 le espulsioni (solo una diretta). Mentre i rigori a favore sono 5, contro 3.
VAR sarà Irrati alla ventesima partita davanti allo schermo con la Roma. Nei 19 precedenti sono state 6 vittorie, 2 pareggi e ben 11 sconfitte. L'ultimo match è la vittoria 2-0 contro il Napoli (che terminò il match in 9 uomini).
Irrati è stato VAR anche nell'ultimo derby disputato, quello terminato 0-0 nello scorso novembre. In totale sono 4 le stracittadine dirette dalla sala VAR: 2 derby vinti dalla Roma, 1 pareggio e 1 sconfitta.