L'arbitro - Una vittoria nelle ultime 9 per la Roma con Guida. Sorride il Bologna: quasi la metà di ammonizioni rispetto ai giallorossi, 0 espulsioni e 0 rigori contro. Con VAR Chiffi 5 vittorie consecutive romaniste
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
Sarà Marco Guida l’arbitro di Bologna-Roma in programma domenica alle 18:00 allo stadio Renato Dall'Ara di Bologna.
Guida ha diretto la Roma per 27 volte in Serie A, per un bilancio di 10 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte giallorosse. L’ultimo incrocio risale al pareggio dello Stadio Grande Torino, contro i padroni di casa per 1-1, con Zapata a pareggiare il vantaggio romanista di Lukaku.
Se lo score generale è in positivo, con Guida la Roma ha ottenuto appena 1 vittoria, 2 pareggi e ben 6 sconfitte da gennaio 2020.
Sarà la quinta volta che arbitrerà una gara tra Roma e Bologna, ma la prima in casa dei felsinei. I quattro precedenti sono in favore del Bologna, capace di vincere 2 volte, pareggiarne 1 e perdere una sola volta all'Olimpico.
Sono 62 i cartellini gialli e 2 le espulsioni (Cristante in Roma-Bologna 2-3 del 7 febbraio 2020 e Perotti in Roma-Udinese 0-2 del 2 luglio 2020).
Positivo per la Roma lo score dei calci di rigore: 7 concessi (tutti realizzati, l'ultimo appunto da Tammy Abraham col Sassuolo), 3 subiti (Roma-Juventus 1-2 del 12 gennaio 2020 e Roma-Milan 1-2 del 28 febbraio 2021 e nell'ultima direzione, contro la Fiorentina).
Sono 19 i precedenti tra Guida e il Bologna in Serie A, che con lui ha un bilancio di: 9 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte. Appena 37 i cartellini gialli, 0 espulsioni, ma 3 rossi per i calciatori avversari.
Il borsino dei rigori anche è in positivo con 3 fischiati in favore e ben 0 contro.
Il VAR sarà Chiffi. Una designazione che invece sembra essere pro-Roma secondo le statistiche. Con lui al monitor sono 6 le vittorie (5 consecutive), 2 i pareggi e 1 sconfitta.
Questi gli episodi VAR (presi dalla nostra moviola) di Roma-Sampdoria 3-0, ultima gara con Chiffi.
5' - Possibile fallo di mano su un colpo di testa di Llorente, ma Amione ha il braccio attaccato al corpo: check VAR che giustamente non pesca alcuna irregolarità.
7' - Check anche per un possibile rosso ad Abraham per un colpo a Rincon, non c'è nulla.
45'+2' - Abraham finisce per terra nel tentativo di conquistare un rigore che con c'è dopo uno spalla a spalla con Amione: il contatto col 2 lo salva dal giallo per simulazione.
me
.