.

L'identikit - Alla scoperta di Manu Koné, l'uomo giusto per il centrocampo della Roma

di Alessandro Carducci
Fonte: Alessandro Carducci - Qualifica di osservatore rilasciata dalla FIGC, corso di Match Analyst e Football Data Intelligence con Sics

Manu Koné è il nome che scalda maggiormente le ultime ore di calciomercato della Roma. Il giocatore francese, di origini ivoriane, è trattato sia dalla Roma, sia dal Milan per rinforzare il centrocampo. Abbiamo così visualizzato alcune sue partite della scorsa stagione su Wyscout per raccontarvi che tipo di giocatore stia trattando la Roma.

LA CARRIERA - Koné è cresciuto calcisticamente nel Tolosa con cui fa ha esordito in Ligue 1 all'età di 18 anni. Nel 2021, è passato al Borussia Mönchengladbach per circa 9 milioni di euro, battendo proprio il Milan, che aveva offerto circa 5-6 milioni di euro. Ha fatto la trafila delle Nazionali giovanili francesi e ha partecipato alle Olimpiadi di questa estate, conquistando la medaglia d'argento. Per le gare di Nations League di settembre, Konè è stato convocato dalla Nazionale maggiore di Didier Deschamps.

I PUNTI DI FORZA - Koné è dotato di un'ottima struttura fisica, che gli consente di reggere benissimo il contrasto e difendere il pallone. A ciò, si abbina una flessibilità e un'esplosività che fanno di Koné un calciatore abile a uscire nello stretto palla al piede. Una sua classica giocata è il recupero palla, grazie al suo fisico e alla capacità di capire per tempo dove finire il pallone, per poi andare in dribbling con una buona conduzione del pallone, resistendo al contrasto e scaricando palla cercando la soluzione più conveniente, senza forzare la giocata. Recupera palloni e va in dribbling anche grazie alla sua capacità cognitiva di reagire prontamente ai cambiamenti attorno a sé, adattando rapidamente i suoi movimenti e le sue giocate in base a ciò che fa l'avversario. Ha una buona velocità nel lungo.

I PUNTI DEBOLI - Nonostante queste capacità, non è un calciatore che, finora, è riuscito a segnare tanto. In tre stagioni con il Borussia Mönchengladbach , ha siglato infatti appena 6 gol tra campionato e Coppa di Germania. Inoltre, gli manca totalmente l'esperienza europea. Palla al piede, cerca di ragionare trovando anche buone soluzioni di passaggio, ma non ha il piede dei costruttori di gioco della Roma.

PERCHÉ KONÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA - Koné ha tutte le caratteristiche che mancano alla Roma, ancor di più in caso di partenza di Bove. Manca tremendamente a centrocampo un calciatore fisico e dinamico allo stesso tempo. Koné diventerebbe titolare inamovibile, sia in un centrocampo a due, sia a tre, dando tanta quantità, copertura e anche qualità con i suoi strappi palla al piede. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ