L'identikit - Tempo di inserimento e buona velocità, alla scoperta di Samuel Dahl
Fonte: Alessandro Carducci - Qualifica di osservatore rilasciata dalla FIGC, corso di Match Analyst e Football Data Intelligence con Sics
Dopo aver lasciato andar via Leonardo Spinazzola, la Roma ha virato su Samuel Dahl per il ruolo di terzino sinistro da affiancare ad Angelino.
LA CARRIERA – Dahl è cresciuto nel Västerås, club svedese dell’omonima città di Västerås, con cui ha debuttato a 16 anni nel match contro il Brage. L’anno successivo, è stato tesserato dall’AIK, con cui ha giocato nel settore giovanile. Nel 2022, è passato all’Örebro nella serie B svedese, prima di firmare nel 2023 per il Djurgården, club in cui milita attualmente.
Il 12 gennaio ha esordito in Nazionale maggiore nell’amichevole contro l’Estonia.
I PUNTI DI FORZA – Dahl è un prospetto giovane, 21 anni, e ricalca il cambio di strategia adottato dalla proprietà con l’arrivo di De Rossi e Ghisolfi. Basta prestiti, soprattutto di calciatori over 30, e occhio ai giovani da far crescere. Dahl ha buona velocità, un baricentro basso e una buona struttura fisica, che lo fanno essere competitivo nei contrasti. Bravo a rimanere in equilibrio, quando parte palla al piede sulla fascia si rende pericoloso grazie a una buona conduzione del pallone. Ha attitudini offensive, chiama spesso gli uno-due, attacca la profondità con i tempi giusti dettando il passaggio nello spazio. Ha un buon controllo orientato, che utilizza per rubare un tempo di gioco al suo avversario. Predilige il cross basso, spesso il cut back (la palla bassa indietro che tanto male fa alle difese avversarie). Si applica in fase difensiva e ha una buona postura nell’uno contro uno. È molto determinato in campo e, se sbaglia, non si demoralizza ma cerca subito di rimediare.
I PUNTI DEBOLI – Non è alto (circa 171 cm) e soffre, quindi, nei duelli aerei. Non è bravo nel passaggio filtrante e, soprattutto, nel tiro, con zero reti all’attivo in partite ufficiali. Bisognerà poi vedere come si ambienterà in un campionato molto più competitivo come la Serie A.
PERCHÉ DAHL PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Dopo l’addio di Spinazzola, serviva un altro terzino sinistro che possa partire alle spalle di Angelino, con l’auspicio che possa migliorare e crescere notevolmente nei prossimi mesi.