.

L'identikit - Zeki Celik, pregi e difetti del terzino turco. GRAFICA!

di Alessandro Carducci
Foto

Per il ruolo di vice Karsdorp, la Roma sta guardando in Francia e, più precisamente, al Lille dove milita Zeki Celik.

CARRIERA – Cresce nelle giovanili del Bursaspor prima di passare, a 19 anni, all’Instanbulspor, dove rimane per due stagioni. Nel 2018, viene acquistato dal Lille di Luis Campos per 2,5 milioni, e con il club francese vince uno scudetto e una supercoppa di Francia. Nello stesso anno, fa il suo esordio con la Nazionale maggiore nell’amichevole contro la Russia terminata 1-1.

CURIOSITÀ – Celik non ha un buonissimo feeling con il gol, avendo segnato in campionato 9 gol in 7 stagioni da professionista, aggiungendone 4 se consideriamo coppe e Nazionale. Proprio in Nazionale, però, è arrivata la sua unica doppietta fin qui in carriera nel match contro l’Uzbekistan del 2 giugno 2019.
La stagione 2018-19 è quella nella quale ha sfornato più assist (5), giocando da terzino nel 4-2-3-1.

PUNTI DI FORZA – Celik è molto bravo a capire quando inserirsi e si smarca spesso in sovrapposizione, sia esternamente sulla fascia e sia internamente, nel corridoio destro, riuscendo a prendere il tempo ai suoi avversari. Ha una buona conduzione del pallone ed è bravo nella trasmissione del pallone nel corto.
In fase difensiva, è disciplinato e bravo nelle diagonali e nel capire dove posizionarsi. Ha una buona elasticità muscolare, dimostrando una discreta agilità. Inoltre, gioca a testa alta cercando di capire quale possa essere la migliore soluzione per la squadra in base al posizionamento e al movimento dei compagni.

PUNTI DEBOLI – Partiamo dalla fase difensiva: è vero che è disciplinato e bravo nelle diagonali ma è anche vero che, nell’uno contro uno, non si mette sempre bene con il corpo e con Mourinho non potrà che migliorare, giocando in un campionato – quello italiano – dove l’attenzione alla fase difensiva è massima.
In fase offensiva, se nei passaggi brevi è sempre preciso in quelli più lunghi e più difficili (filtranti, palle alte in profondità) può andare in difficoltà.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA - Celik ha le caratteristiche per adattarsi bene al nostro campionato e rappresenta una valida alternativa a Karsdorp, con l’olandese che, lo scorso anno, è stato costretto a giocare sempre per la totale mancanza di sostituti. Per soffiare il posto all’olandese, però, Celik dovrà lavorare parecchio sia negli uno contro uno difensivi e sia nella qualità della trasmissione del pallone, con Karsdorp che ha tra i punti di forza proprio i filtranti precisi lungolinea che hanno spesso mandato in porta i suoi compagni.

Nome – Zeki Çelik
Ruolo – Terzino destro.
Età – 25
Piede preferito – Destro

Velocità sul lungo 7
Forza fisica 6,5
Cross 6,5
Duelli aerei 6
Dribbling 6,5

Fase difensiva 6,5
Inserimenti senza palla 7,5
Tiro 5


Altre notizie
PUBBLICITÀ