.

L'identikit - Diego Llorente, le caratteristiche del neo difensore giallorosso

di Alessandro Carducci

È Diego Llorente il rinforzo per la difesa della Roma. Il difensore spagnolo sostituisce Matias Vina, che si accasa al Bournemouth.

CARRIERA -  Llorente cresce nelle giovanili del Real Madrid, giocando sia nel Real Madrid C, sia nel Real Madrid Castilla. Fa una fugace apparizione in prima squadra. I blancos lo cedono poi in prestito prima al Rayo Vallecano e poi al Malaga. All’età di 24 anni passa a titolo definitivo alla Real Sociedad, dove rimane tre anni per poi trasferirsi al Leeds nel 2020. In carriera, ha vinto una coppa di Spagna con la Real Sociedad, nel 2020.
In Nazionale, debutta nel 2016  in amichevole contro la Bosnia-Erzegovina. Tra amichevoli e gare ufficiali, ha giocato fin qui meno di 700 minuti nella Nazionale maggiore.

PUNTI DI FORZA – Llorente è abbastanza strutturato fisicamente regge bene il contrasto. Aggressivo quanto basta per incollarsi all’avversario per non farlo girare, a volte risulta un pochino irruento e ruvido ma efficace. La postura è discreta nell’uno contro uno ma è bravo nell’andare a contrasto. Sufficientemente rapido nei primi metri, non mantiene una buonissima velocità nel lungo. Bravo nei duelli aerei.

PUNTI DEBOLI – Non è un giocatore abile nell’impostazione e preferisce giocare semplice, al compagno più vicino. Non ha moltissima agilità, né esplosività. Come detto, è sufficiente rapido nei primi metri ma perde qualcosa nel lungo.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Numericamente, va a sostituire un giocatore (Vina), che ha disputato circa 300 minuti fin qui. Dovrà essere bravo a integrarsi subito e a sfruttare le poche occasioni che avrà.

Nome – Diego Llorente
Ruolo – Difensore centrale
Età – 29
Piede preferito – Destro

1 VS 1 difensivo  6
Velocità 6
Duelli aerei 7
Impostazione 5
Agilità 5,5
Forza fisica 6,5


Altre notizie
PUBBLICITÀ