.

L'identikit - Jesé Rodriguez

di Simone Ducci
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci

Data la partenza di Salah per la Coppa d’Africa la Roma di Spalletti sta cercando un profilo adatto per sostituirlo. Tra i numerosi nomi accostati al club giallorosso figura anche quello di Jesé Rodriguez Ruiz. Analizziamo più nel dettaglio numeri, aspetti e caratteristiche del calciatore spagnolo.

CARRIERA – Nasce a Las Palmas de Gran Canaria (Spagna) il 26 febbraio 1993. Entra a far parte delle giovanili del Real Madrid all’età di 14 anni, esordendo 3 anni dopo in Segunda División B con la maglia del Real Madrid Castilla. La sua prima apparizione con la maglia della Prima squadra risale al 13 dicembre 2011, nella partita di andata dei sedicesimi di finale di Coppa del Re contro il Ponferradina. Nella stessa stagione, esattamente il 24 marzo 2012, esordisce anche in Liga nel match contro la Real Sociedad. L’anno successivo, con Mourinho in panchina, non viene mai utilizzato ma ciò non gli impedisce di ottenere il rinnovo contrattuale sino al 2018, condito da una clausola rescissoria di ben 200 milioni di euro. Il 2 ottobre 2013 fa il suo esordio in Champions League, subentrando a Karim Benzema all’81’, nella partita contro il Copenhagen vinta per 4-0. Il suo primo gol lo realizza durante il Clásico perso per 2-1 contro il Barcellona il 26 ottobre dello stesso anno. Qualche mese dopo, durante il match di Champions contro lo Schalke 04, è vittima di un brutto infortunio al legamento crociato del ginocchio destro che lo tiene lontano dai campi da gioco per 259 giorni. Fa il suo ritorno nel match dei sedicesimi di finale di Coppa del Re contro il Cornellá, segnando il 5-0 finale. L’8 agosto del 2016 viene acquistato per 25 milioni di euro dal PSG, firmando un contratto sino al 2021. Realizza la sua prima rete con il club parigino in occasione della vittoria casalinga per 2-0 contro il Nantes.

PALMARÈS

2011/2012 – Campionato spagnolo
2013/2014 – Coppa di Spagna
2013/2014 – UEFA Champions League
2014 – Supercoppa UEFA
2014 – Coppa del mondo per club
2015/2016 – UEFA Champions League

CARATTERISTICHE TECNICHE – Jesé, giocatore di piede destro, ricopre il ruolo di attaccante esterno. È un calciatore molto duttile che fa della velocità e del dribbling i suoi cavalli di battaglia. È altresì assai polivalente, vista la capacità di ricoprire egregiamente entrambe le corsie esterne. Quando si trova a sinistra spesso prova la percussione verso il centro con conseguente conclusione in porta. Quasi micidiale nelle ripartenze, ama puntare gli avversari e saltarli in velocità. Dotato di un tiro più preciso che potente, non disdegna anche di dispensare assist per i propri compagni di squadra. Da sottolineare anche il sacrificio nella fase di non possesso di palla.  

STATISTICHE – L’attaccante spagnolo si presenta con buoni numeri dalla sua. Tra Liga e Liga 2 il giocatore ha realizzato 35 reti complessive e 24 assist in 101 presenze. A questi dati vanno sommate le 4 reti e i 2 assist in Coppa del Re nelle sue 13 partite disputate. La Champions League lo ha visto in campo in 21 occasioni, condite da una realizzazione e 2 assist. In Francia, con il PSG, ha realizzato una sola rete in 9 presenze in campionato e un’altra rete nell’unica apparizione nella Coppa di lega francese. Il suo rendimento totale vanta 146 presenze all’attivo con 42 gol e 28 assist, equivalenti a una rete ogni 156’ e un assist ogni 234’. Altri dati interessanti, rilevati nel suo periodo di massimo rendimento con il Real Madrid, sono quelli relativi alle occasioni create, aumentate da 13 (stagione 2013/2014) a 23 (stagione 2015/2016), quelli riguardanti la precisione nelle conclusioni, passati dal 61% di precisione nei tiri in porta nel 2013/2014 all’89% nel 2015/2016, e nei passaggi, dall’83% all’81% nelle stagioni prese a riferimento.     

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – La duttilità di Jesé Rodriguez è sicuramente una delle caratteristiche che piace maggiormente a mister Spalletti: il tecnico di Certaldo, infatti, ha spesso dimostrato di preferire i giocatori duttili (Florenzi su tutti), che possano ricoprire, soprattutto a gara in corso, diversi ruoli. A tal proposito il calciatore spagnolo, che si trova a suo agio su entrambe le fasce, potrebbe rappresentare una valida pedina sia in caso di assenza di Perotti o di El Shaarawy sia dal 1’. La sua abilità nel dribbling e la sua velocità rappresentano, inoltre, caratteristiche necessarie per il gioco dell’allenatore toscano, vista la mancanza attuale, a causa della momentanea assenza di Salah, di interpreti in grado di compiere quegli strappi sulle fasce idonei a creare la superiorità numerica. Inoltre, la buona tecnica e l’abilità nel confezionare assist lo rendono un giocatore utile anche in fase di costruzione. 

IDENTIKIT
Nome: Jesé Rodriguez
Ruolo: attaccante esterno
Età: 23 anni
Piede preferito: destro

Senso del gol: 7/10
Tecnica: 7.5/10
Tiro: 7/10
Colpo di testa: 5.5/10
Velocità: 8.5/10
Dribbling: 8/10
Gioco di squadra: 8/10
 


Altre notizie
PUBBLICITÀ