.

L'identikit - Malcom. GRAFICA!

di Alessandro Carducci

Malcom Filipe Silva de Oliveira, meglio noto come Malcom, è il grande obiettivo della Roma per rafforzare la fascia destra e offrire un'alternativa di qualità a Ünder.

CARRIERA – Malcom nasce a San Paolo nel 1997, iniziando a giocare nelle giovanili del Corinthians e facendo l'esordio in prima squadra a 17 anni. Nel gennaio del 2016 passa al Bordeaux per soli 5 milioni e diventa ben presto titolare fisso tra le fila francesi. Nelle due stagioni successive mette a segno 21 gol tra campionato e coppe, affinando sempre di più il suo stile di gioco e facendosi notare dai maggiori club europei.
Curiosità: Malcom fu accostato alla Roma già nel 2015, poco prima di passare al Bordeaux, e si parlò di un'offerta di Walter Sabatini respinta dal club sudamericano. Il calciatore continuò a essere accostato ai giallorossi anche sotto la breve guida di Ricky Massara e nelle prime settimane di governo del ds Monchi.

PUNTI DI FORZA – Malcom ha un sinistro vellutato che abbina a una forte personalità. Parte da sinistra ma il suo movimento ideale è ad accorciare per ricevere palla, per poi scaricarla subito tagliando verso il centro, puntando l'area e triangolando con i suoi compagni. Predilige il gioco di squadra quindi, con cui vuole arrivare in porta, invece delle giocate singole. Non tenta moltissimi dribbling ma gliene riesce il 77,2%, praticamente la stessa percentuale di Perotti (79,8%), maestro dell'uno contro uno a Trigoria. Si fa dare spesso il pallone, smistandolo per i suoi compagni e, a volte, giocando anche in posizione centrale. Funge, quindi, da regista sulla corsia di destra. Ha velocità di pensiero e di piede, oltre a un buon tiro dalla distanza. Batte corner e punizioni.

PUNTI DEBOLI – La fase difensiva non è la sua qualità migliore ma in Italia potrà migliorare tantissimo. Gioca quasi solo con il piede sinistro.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Con Defrel pronto a diventare un giocatore della Sampdoria, rimarrebbe solo Ünder sulla fascia destra. Malcom rappresenta più di una semplice alternativa e si giocherà il posto proprio con il turco. Se i top club si caratterizzano per la possibilità di avere giocatori di qualità in panchina, poter fare entrare uno tra Malcom e Ünder a partita in corso sarebbe un miglioramento clamoroso.

Nome - Malcom Filipe Silva de Oliveira
Ruolo - Esterno offensivo destro.
Età - 21 anni.
Piede preferito - Sinistro.

Velocità 7
Tiro 8
Gioco di squadra 8
Tecnica 7.5
Passaggi 7.5
Dribbling 8
Colpo di testa 6
Protezione della palla 8
Fase difensiva 5.5
Movimenti senza palla 8


Altre notizie
PUBBLICITÀ