.

L'identikit - Wendell Nascimento Borges. GRAFICA!

di Simone Ducci
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci

Vista la sempre più probabile partenza verso Napoli di Mario Rui e la momentanea indisponibilità di Emerson Palmieri, a causa dell’infortunio al legamento crociato, il DS giallorosso Monchi dovrà necessariamente regalare un’alternativa a Di Francesco per il ruolo di terzino sinistro. Tra i nomi che circolano, in queste ore, si è fatto più insistente quello di Wendell, difensore del Bayer Leverkusen.

CARRIERA – Nasce nella città brasiliana di Fortaleza il 20 luglio 1993. Nel 2011 comincia ad affermarsi nel calcio brasiliano prima con la maglia dell’Iraty Sport Club e l’anno successivo presso il Londrina. Dal club di Felipe Prochet parte per due volte in prestito: nel 2012 al Paranà e nella stagione 2013/2014 al più blasonato Grêmio. Le sue buone prestazioni cominciano ad attirare gli interessi dei club europei fino a quando il Bayer Leverkusen, nel 2014, lo acquista e lo porta a giocare in Germania. Attualmente il suo contratto con la Werkself è in scadenza nell’anno 2021.

CARATTERISTICHE TECNICHE – Da buon brasiliano, Wendell è un terzino sinistro dotato di una spiccata dose offensiva e di una buona prestanza fisica (176 cm per 71 kg) a cui fa da contraltare una non ottimale attitudine alla fase difensiva.  Una delle sue migliori caratteristiche è rappresentata dalla buona velocità, fondamentale che gli permette sia di offendere, mettendo così in difficoltà gli avversari, sia di recuperare agevolmente nella fase di rientro sulla linea dei difensori. A tal proposito quest'ultima fase è forse uno dei suoi punti deboli: in questo frangente, infatti, il giovane brasiliano a volte commette alcune distrazioni (ad esempio interventi con eccessiva foga), dovute probabilmente al non elevato bagaglio tattico e alla poca esperienza. Infine, dal punto di vista tecnico risulta essere più che affidabile, riuscendo a gestire piuttosto bene il pallone tra i piedi.

STATISTICHE – Wendell è reduce da una buona stagione con la maglia del Bayer Leverkusen. Il brasiliano ha infatti disputato 32 gare (27 da titolare), giocando 2527’ e segnando anche 2 reti di sinistro (una dall’interno dell’area di rigore nel match pareggiato in casa per 1-1 contro il Colonia e una su calcio da fermo nella partita persa per 6-2 contro il Dortmund). Per quanto riguarda i duelli in campo, il classe ’93 ha compiuto in stagione 161 contrasti, vincendone 70 (43%). Inoltre, a dimostrazione della, a volte eccessiva, foga in campo vi sono i dati relativi ai falli commessi (45) e alle sanzioni subite (8 cartellini gialli e un cartellino rosso). Per quanto riguarda la tecnica, il brasiliano si conferma piuttosto a suo agio con la palla tra i piedi: la sua precisione nel passaggio oscilla, infatti, tra il 74,8% nella metà campo avversaria e l’86,4% nella propria metà campo, comportando una media di 79.9%. La media di passaggi effettuati nei 90’ è di 52,7. In ultimo, da non sottovalutare risulta essere anche il numero di occasioni create in stagione (25) e degli assist regalati ai compagni (2), numeri che per un terzino piuttosto giovane risultano essere un buon biglietto da visita.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Visto il momentaneo forfait di Palmieri, Wendell garantirebbe spinta e grinta nel 4-3-3 di Eusebio Di Francesco. Inoltre, la forte propensione offensiva darebbe alla manovra dei giallorossi uno sfogo in più nel giro palla, con la possibilità di andare al cross dalla sinistra. La sua abilità tecnica, inoltre, aiuterebbe di certo l’impostazione sin dalla linea dei difensori. In coppia con Palmieri, infine, Wendell andrebbe a costituire una fascia sinistra giovane e di ottima prospettiva.

IDENTIKIT
Nome: Wendell Nascimento Borges
Ruolo: terzino sinistro
Età: 23 anni
Piede preferito: sinistro

Contrasto: 6/10
Passaggio: 7/10
Tecnica: 7/10
Tiro: 7/10
Colpo di testa: 6.5/10
Velocità: 8/10
Dribbling: 6.5/10
Gioco di squadra: 7/10 


Altre notizie
PUBBLICITÀ