Hellas Verona-Roma 1-3 - La moviola: il VAR non interviene sul gol di Dawidowicz, ma Henry era in fuorigioco. Manca un rigore ai giallorossi
Vocegiallorossa.it vi propone la lettura di alcuni episodi del match. L'arbitro si può avvalere del VAR (video assistant referee) e del suo assistente per quattro tipologie di casi: controllo della regolarità dei gol, possibili falli da calcio di rigore, possibili cartellini rossi diretti e scambi di identità di destinatari di provvedimenti disciplinari.
SECONDO TEMPO
85' - Gunter tocca con la spalla, non c'è rigore richiesto dalla Roma.
81' - Hien in ritardo su Pellegrini, giusto il giallo.
80' - Karsdorp va a contrasto con Lasagna non prendendo il pallone: c'era fallo, ma era fuori area. Manca la punizione all'Hellas.
73' - Faraoni trattiene per la maglia e spinge Belotti in area: Sacchi non fischia, il VAR non interviene, manca un rigore ai giallorossi.
71' - Ammonito Hongla che spinge a terra da dietro Camara: provvedimento corretto.
52' - Zaniolo finisce a terra ma è lui a trattenere Hien: nessun rigore.
PRIMO TEMPO
42' - Ceccherini, già ammonito, interviene nuovamente con foga su Zaniolo, sfiorandolo anche una volta finito a terra. In altre circostanze avrebbe rimediato un'altra ammonizione.
33' - Dawidowicz entra in modo davvero irruento a gamba alta in salto sul ginocchio di Zaniolo, ma Sacchi non fischia nemmeno il fallo. Il VAR stavolta è puntuale e richiama Sacchi, che dopo l'on field review prende la giusta decisione del cartellino rosso.
26' - Rui Patricio chiede un fuorigioco di Dawidowicz sul tiro di Faraoni: il 27 è in posizione regolare, Henry no sia sul tiro di Faraoni che sul tocco di Dawidowicz e disturba chiaramente la visione di Rui Patricio. Ne consegue una revisione da parte del VAR che però incredibilmente non porta all'on field review per ricontrollare che Henry partecipasse all'azione: il gol viene convalidato.
23' - Viene ammonito Cristante per un fallo su Veloso né particolarmente cattivo, né particolarmente tattico: sanzione esagerata.
20' - Ecco il giallo a Ceccherini per un fallo meno grave del precedente: il provvedimento arriva per reiterazione di fallo su Zaniolo.
17' - Manca un giallo a Ceccherini che trattiene Zaniolo impedendogli di raggiungere il pallone e interrompendo una promettente azione d'attacco per la Roma.
3' - Faraoni va a terra dopo un contrasto con Ibanez, ma il fallo era avvenuto fuori dall'area: giusto far proseguire l'azione per il vantaggio, visto che non si trattava di calcio di rigore.