.

Napoli-Roma - La moviola: Santon-Milik, poteva starci il penalty. Eccessivo il giallo per simulazione a Dzeko

di Redazione Vocegiallorossa

Vocegiallorossa.it vi propone la lettura di alcuni episodi del match. A partire dalla scorsa stagione, l'arbitro potrà avvalersi del VAR (video assistant referee) e del suo assistente per quattro tipologie di casi: controllo della regolarità dei gol, possibili falli da calcio di rigore, possibili cartellini rossi diretti e scambi di identità di destinatari di provvedimenti disciplinari.

SECONDO TEMPO

84' - Non c'è retropassaggio quando El Shaarawy colpisce male il pallone che finisce a Olsen. Giusto non fischiare la punizione indiretta.

82' - Ancora un gol non valido di Mertens, in netto fuorigioco sull'invito di Malcuit. La bandierina si alza puntualmente.

80' - Olsen spende un cartellino giallo mettendo un secondo pallone in campo per permettere ai suoi di risistemarsi su un calcio d'angolo. Giallo anche a Pellegrini per proteste, entrambi provvedimenti ovviamente corretti.

78' - Non era uscito il pallone che Olsen blocca sulla linea e che genera un calcio d'angolo per il Napoli.

74' - Non vale il gol di Mertens: c'è fuorigioco di Callejon sul tocco del belga.

68' - Probabilmente eccessivo il giallo a Manolas, che interviene corpo a corpo su Mertens.

58' - Giusto il giallo a Nzonzi per una dura entrata su Mertens.

55' - Dzeko riceve da parte di Albiol una spinta di intensità chiaramente insufficiente per determinare fallo: il contatto fa però sì che il giallo per simulazione che Massa gli esibisce sia altrettanto chiaramente esagerato. Resta, tra l'altro, ampiamente sospetto un altro contatto tra le gambe dei due.

PRIMO TEMPO

20' - Spinta di Santon con entrambe le mani su Milik col pallone in viaggio verso il polacco: poteva starci un rigore che Massa non concede così come il VAR, che non avrebbe corretto un chiaro errore da parte dell'arbitro.

19' - Non vale la ribattuta, comunque non efficace, di Insigne dopo la respinta di Olsen sul tiro di Milik: il 24 è in fuorigioco al momento della conclusione del compagno.

14' - Tutto ok per quanto riguarda il gol dello 0-1 di El Shaarawy: non c'è fuorigioco nei due passaggi in verticale e il pallone entra interamente, come certificato dalla goal-line technology.

12' - Il VAR ricomincia a funzionare.

11' - Viene segnalato dal primo assistente il fuorigioco di Milik: con il VAR non funzionante, cambia anche l'indicazione secondo cui gli assistenti non devono sbandierare per permettere all'azione di concludersi ed essere successivamente ricontrollata.


Altre notizie
PUBBLICITÀ