Roma – Bologna 1962: esordio con gol per il "Gigante buono" John Charles
Arrivo a Roma nel pomeriggio di sabato, firma del contratto nella sede di Viale Tiziano, presentazione alla squadra ed il giorno dopo debutto con tanti assists e gol personale. In questo modo si presentò ai tifosi della Roma John Charles, il goleador gallese che si era imposto a livello internazionale militando nel Leeds United ed in seguito facendo le fortune della Juventus. Il Gigante buono, come era soprannominato per il suo carattere, purtroppo approdò in giallorosso nella fase discendente della sua carriera. In quell'annata nella capitale colpì quattro volte in campionato oltre ad una rete messa a segno in Coppa delle Fiere, prima di tornare nel suo Galles per giocare nel Cardiff City.
Il 1962 – '63 fu il primo dei tre anni da presidente di Francesco Marini Dettina. L'inizio segnato dalla difficile convivenza tra il tecnico Luis Carniglia ed il centravanti Pedro Manfredini impose alla dirigenza una drastica svolta dopo sole sette giornate. Esonerato Carniglia la squadra venne nuovamente affidata ad Alfredo Foni, già sulla panchina dei capitolini nel biennio 1959 – '61. Con lui alla guida la Roma ottenne un quinto posto finale. La fiducia che il rientrante mister Foni ripose in “Piedone” Manfredini fu ripagata anche dal titolo di capocannoniere del torneo (con 19 segnature) che l'attaccante giallorosso condivise con il danese Harald Nielsen, centravanti del Bologna, assente nella sfida dell'Olimpico per colpa di un infortunio.
Tecnico del Bologna era uno dei grandi campioni nonché capitano della Roma ai tempi di Campo Testaccio: Fulvio Bernardini. L'anno successivo, con i felsinei, il “Professore” riuscì a conquistare il tricolore. In uno storico (e senza precedenti da quando è stato istituito il torneo a girone unico) spareggio – scudetto disputato all'Olimpico di Roma, sconfisse l'Inter del “Mago” Helenio Herrera.
Si giocava la nona giornata della stagione 1962 – '63, era il 4 novembre 1962.
LA GARA La Roma in campo con: Cudicini, Fontana, Corsini, Pestrin, Losi, Carpanesi, Orlando, Angelillo, Manfredini, Charles, De Sisti. Risponde il Bologna con: Santarelli, Capra, Pavinato, Tumburus, Janich, Fogli, Renna, Franzini, Bulgarelli, Haller, Pascutti. Arbitra l'incontro il signor Gambarotta di Genova. Partenza folgorante dei padroni di casa. 2° Capra commette fallo su De Sisti poco fuori dall'area. Punizione battuta da Manfredini, Santarelli costretto a respingere in tuffo. Sulla ribattuta il più lesto è Orlando che spedisce in rete. Roma in vantaggio. 10° il raddoppio. Charles serve con precisione millimetrica Orlando liberissimo a centro area. L'attaccante giallorosso colpisce al volo e firma la sua doppietta personale. Bologna frastornato. La Roma controlla e con Manfredini, sempre imbeccato da Charles, impegna il portiere rossoblu. Inizia la ripresa. Manfredini sfiora il terzo gol. 12° cross di Pestrin che in area trova pronto il nuovo acquisto Charles alla deviazione di testa, conclusione imparabile per Santarelli, 3-0, gara virtualmente conclusa. La Roma potrebbe dilagare ma il palo nega a Manfredini la gioia del gol. 30° palla da Renna a Pascutti che infila il punto della bandiera. La Roma riesce a contenere gli ultimi attacchi dei felsinei, 3-1 il risultato finale.