.

Roma - Napoli 1983 - '84: doppietta di Conti, perla di Falcao e prima rete in serie A di Cerezo per il 5-1 finale

di Massimiliano Spalluto

Derby del sole senza storia quello che vedeva la Roma campione d'Italia opposta ad un Napoli destinato alla lotta per la salvezza.  Partenza bruciante dei capitolini in vantaggio dopo nove minuti con una deviazione di Graziani a pochi metri dalla porta campana. Il raddoppio vide la prima rete in campionato del brasiliano Toninho Cerezo, proveniente dall'Atletico Mineiro, fortemente voluto dal presidente Viola  in quell'estate di festa per i colori giallorossi. Terzo gol da cineteca del calcio: lancio, come d'abitudine, preciso di Bruno Conti per Falcao che, da posizione molto angolata e poco fuori dall'area napoletana, colpì al volo.  I circa diecimila partenopei arrivati a Roma con ogni mezzo si lasciarono andare alla contestazione verso la propria squadra, bruciando qualche bandiera ed intonando un impietoso e risentito “serie B”. Ad incitare il Napoli, però, arrivò il coro della curva sud; erano gli anni del gemellaggio tra le due tifoserie... Dopo 38 minuti di gioco il punteggio era già sul 4-0 per gli uomini di Liedholm; gara chiusa e mente rivolta allo scontro di ritorno di Coppa Campioni con il CSKA di Sofia che verrà disputato tre giorni dopo all'Olimpico. I restanti due terzi della sfida registrarono il gol del Napoli di Dal Fiume. Quel punto della bandiera separava le due reti firmate da Bruno Conti, quel giorno nella doppia veste di assist-man e goleador. Mark Tullio Strukelj esordì nel torneo subentrando a venti minuti dalla fine a Falcao.
Tra i partenopei schierati in campo quella domenica da mister Santin c'era Moreno Ferrario che approdò in giallorosso nella stagione 1988 – '89, al termine della quale verrà ceduto all'Avellino.
Si giocava la settima giornata del girone d'andata della stagione 1983 – '84, era il 30 ottobre 1983.

LA GARA La Roma in campo con: Tancredi, Oddi, Bonetti, Ancelotti, Falcao, Nela, Conti, Cerezo, Pruzzo, Di Bartolomei, Graziani. Il Napoli si oppone con: Castellini, Bruscolotti, Boldrini, Ferrario, Krol, Masi, Celestini, Casale, Pellegrini, Dirceu, Dal Fiume. Arbitro designato il signor Bergamo di Livorno. inizia lo show giallorosso. Tiro di Ancelotti da fuori area che trova il ginocchio di Graziani sulla traiettoria. Il tocco del campione del mondo mette fuori causa Castellini e porta la Roma in vantaggio. Quarto d'ora, cross perfetto di Conti per la testa di Cerezo che mette a segno il suo primo gol nel torneo, 2-0. Pruzzo costretto ad uscire al 22° sostituito da Vincenzi. 28° ancora palla servita da Conti e capolavoro di Falcao che con una conclusione al volo da fuori area infila per la terza volta la porta dei campani. Napoli definitivamente K. O. al 38°: spiovente in area di Di Bartolomei, Vincenzi di testa allarga sulla sinistra dove si fa trovare pronto Conti per la deviazione rasoterra, 4-0 e gara virtualmente conclusa. Nella ripresa i giallorossi non affondano più e si limitano a controllare. Entra nel Napoli Caffarelli ed esce  Masi al 17° mentre otto minuti più tardi Falcao lascia il posto a Strukelj. 32° angolo per gli azzurri, mischia in area romanista risolta da Dal Fiume che di testa batte Tancredi, 4-1. 40° scambio Di Bartolomei – Cerezo, palla a Conti che da fuori area lascia partire un potente rasoterra che si insacca completando la cinquina giallorossa. Nulla da aggiungere, 5-1 il risultato finale.


Altre notizie
PUBBLICITÀ