.

Roma – Napoli 1988: 1-0, Rudi Voeller decisivo a tre minuti dal termine

di Massimiliano Spalluto

Quarta vittoria di fila per gli uomini di Liedholm. Iniziata con risultati altalenanti la stagione giallorossa sembra finalmente incanalarsi sul giusto binario; l'affermazione su una pretendente al titolo come il Napoli di Diego Armando Maradona e del mister Bianchi dovrebbe servire a dare nuovi stimoli ai capitolini. Il prosieguo dell'annata, purtroppo, si rivelerà un “anno di transizione” irto di difficoltà in cui la squadra non riuscirà mai a trovare una sua identità di gioco. La Roma chiuderà il torneo all'ottavo posto, restando fuori dalle competizioni europee a seguito dello spareggio con la Fiorentina. Il Napoli, invece, dovrà arrendersi ad un'Inter strepitosa che conquisterà il suo tredicesimo tricolore.

Il match contro il Napoli venne deciso a tre minuti dal fischio finale da un preciso colpo di testa del “Tedesco che vola”, il centravanti Rudi Voeller. Perfettamente servito da Antonio Tempestilli colpisce in maniera impeccabile. Sulla sua conclusione il portiere Giuliano Giuliani non può fare nulla.

Schierato quel giorno tra gli azzurri troviamo Andrea Carnevale. L'attaccante di Monte San Biagio approderà in giallorosso nell'estate del 1990, uno degli ultimi acquisti voluti dal presidente Dino Viola. Resterà nella capitale fino all'autunno del 1993 quando verrà ceduto all'Udinese. Carnevale arrivò a Roma insieme ad Ottavio Bianchi, tecnico del primo scudetto dei partenopei. Il mister alla guida dei giallorossi raggiunse al primo anno due finali, Coppa UEFA e Coppa Italia, centrando la settima coccarda tricolore nella storia dell'A. S. Roma. Nel 1992 lasciò la città eterna per tornare ad allenare il Napoli.

Si giocava l'undicesima giornata della stagione 1988 – '89, era sabato 31 dicembre 1988.

 

LA GARA La Roma schiera: Tancredi, Tempestilli, Nela, Manfredonia, Oddi, Collovati, Policano, Desideri, Voeller, Giannini, Massaro. Si oppone il Napoli con: Giuliani, Ferrara, Francini, Fusi, Corradini, Renica, Crippa, De Napoli, Careca, Maradona, Carnevale. Arbitro designato il signor Agnolin di Bassano del Grappa. Nella prima mezz'ora da rilevare l'infortunio di Francini al 18°, rimpiazzato da Carannante. 37° su colpo di testa di Collovati i padroni di casa invocano un tocco di mano di un difensore. Sul conseguente corner Voeller di testa spedisce di poco a lato. 42° Giannini in area viene atterrato da Ferrara ma anche questa volta il direttore di gara decide di non intervenire. 44° Policano direttamente su punizione costringe Giuliani a compiere un miracolo alzando sopra la traversa. La ripresa scivola via senza grosse emozioni. A otto minuti dal termine Careca viene sostituito da Filardi. 87° la svolta. Palla da Giannini a Massaro e da questi a Tempestilli. Dalla destra effettua un traversone in area su cui si fa trovare pronto Voeller che in elevazione colpisce di testa e batte Giuliani. Roma in vantaggio. Il tempo per riordinare le idee è scarso e la sfida termina qui. 1-0 il risultato finale.


Altre notizie
PUBBLICITÀ