La Roma in Nazionale - Bulgaria-Italia 0-2 - Decidono Belotti e Locatelli. Spinazzola in campo per tutto il match, panchina per Pellegrini e Mancini
Tre punti e poco altro per l’Italia di Roberto Mancini, che a Sofia batte per la prima volta nella sua storia a domicilio la Bulgaria restando a punteggio pieno dopo due partite nelle qualificazioni ai mondiali del 2022 in Qatar. A decidere la partita un calcio di rigore decisamente generoso guadagnato e trasformato da Andrea Belotti e il primo gol in azzurro di Manuel Locatelli, quasi unici acuti di una gara non eccezionale sul piano della brillantezza contro il muro eretto dai padroni di casa.
Dei quattro romanisti convocati, solo Leonardo Spinazzola ha cominciato la partita dal primo minuto, con Stephan El Shaarawy in tribuna e Lorenzo Pellegrini e Gianluca Mancini in panchina. Il terzino giallorosso è stato uno degli uomini più attivi nel primo tempo, iniziando bene con qualche percussione delle tue e calando un po’ alla distanza, in una partita comunque dai ritmi non certo eccezionali. L’impiego nella difesa a 4 non ha destabilizzato il 37 giallorosso che, anzi, ha potuto sfruttare l’arma della sovrapposizione per raggiungere più facilmente le zone pericolose del campo, senza però riuscire, in ogni caso, a confezionare veri e propri pericoli.
BULGARIA-ITALIA 0-2 (43' rig. Belotti, 82' Locatelli)
A disp.: Naumov, Karadzhov, Hristov, Zanev, Vutov, I.Iliev, Yomov, Iliev.
CT: Yasen Petrov
A disp.: Sirigu, Meret, Bastoni, Pellegrini, Grifo, Emerson, Mancini.
CT: Roberto Mancini
Arbitro: Slavko Vinčič (SVN)
Assistenti: Tomaž Klančnik (SVN) - Andraž Kovačič (SVN)
Quarto Ufficiale: Matej Jug (SVN)
Ammoniti: Kostadinov, Vutov, Bozhikov, Locatelli, Bernardeschi