.

La Roma in Nazionale - Croazia-Italia 1-1 - Il pari in extremis di Zaccagni manda gli azzurri agli ottavi. Un tempo anonimo per Pellegrini

di Gabriele Chiocchio

Un gol di Mattia Zaccagni all’ultimo minuto di recupero permette all’Italia di prendersi la qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2024: l’esterno della Lazio ha pareggiato con un colpo a giro la rete di Luka Modric, che stava condannando gli azzurri ad attendere l’esito di tutti gli altri gironi nel computo delle migliori terze. Così non è stato e la squadra di Spalletti giocherà sabato alle 18:00 a Berlino contro la Svizzera.

È durata un tempo la partita di Lorenzo Pellegrini. Il numero 10 è stato schierato da mezzala sinistra in un 3-5-2 volto più a contenere che ad aggredire nel primo tempo e questo ha senz’altro influito nella sua prova, rimasta un po’ anonima. Il capitano della Roma ha comunque avuto a disposizione un paio di chance, entrambe a seguito di un inserimento sul centrosinistra: nella prima parte del tempo ha tentato un difficile colpo di testa su un cross da sinistra, mente più avanti ha provato a calciare di sinistro dopo uno scambio stretto trovando l’opposizione di Livakovic, quando avrebbe anche potuto premiare un movimento di Calafiori che si era proiettato in avanti. 

CROAZIA-ITALIA 1-1 (55' Modric, 90'+8' Zaccagni)

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Modric (80' Majer), Brozovic, Kovacic (70' Ivanusec); Susic (70' Perisic), Kramaric (90' Juranovic), Mario Pasalic (46' Budimir).
A disp.: Labrosic, Ivusic, Erlic, Petkovic, Sosa, Pjaca, Vida, Marco Pasalic, Baturina. 
CT: Zlatko Dalic



 

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Darmian (81' Fagioli) F, Bastoni, Calafiori; Di Lorenzo, Barella, Jorginho (81' Zaccagni), Pellegrini (46' Frattesi), Dimarco (57' Chiesa); Raspadori (75' Scamacca), Retegui. 
A disp.: Vicario, Meret, Buongiorno, Gatti, Bellanova, Cristante, Mancini, El Shaarawy, Cambiaso, Folorunsho.
CT: Luciano Spalletti







Arbitro: Danny Makkelie (NED)
Assistenti: Hessel Steegstra (NED) - Jan de Vries (NED)
Quarto Ufficiale: Serdar Gözübüyük (NED)
VAR: Rob Dieperink (NED)
AVAR: Pol van Boekel (NED) - Bastian Dankert (GER) 

Ammoniti: Sucic, Modric, Ivanusec, Pongracic, Stanisic, Brozovic, Calafiori, Fagioli, Spalletti


Altre notizie
PUBBLICITÀ