La Roma in Nazionale - Germania-Turchia 2-3 - Celik in campo per tutto il match, buona prestazione per il giallorosso che chiude la sua gara con i crampi
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Emiliano Tomasini
Amichevole di lusso per la Turchia del CT Vincenzo Montella, che questa sera ha affrontato a Berlino la Germania. La nazionale dell'allenatore italiano ha centrato una storica vittoria, era infatti dal 1951 che la Turchia non riusciva a battere i tedeschi in Germania. Al match ha preso parte anche il terzino giallorosso Zeki Celik, che è rimasto in campo per tutti i novanta minuti e ha così giocato la 41ª partita con la sua nazionale.
Dopo appena quattro minuti dal fischio d'inizio, la Germania passa in vantaggio con Havertz, schierato nell'insolito ruolo di esterno mancino a tutta fascia. Dopo il gol del giocatore dell'Arsenal, però, sono gli ospiti a prendere in mano il pallino del gioco. La Turchia spinge più della Germania e al minuto 38 arriva il meritato pareggio con una gran rete di Kadioglu. Allo scadere del primo tempo, poi, il classe 2005 Yildiz porta in vantaggio la Turchia con un potente tiro di destro.
Nella ripresa la Germania torna in campo con più grinta e trova subito il pareggio con Fullkrug. Nuovamente, però, dopo il gol la Germania scompare dal campo ed è di nuovo la Turchia a essere protagonista. Dopo un tocco di mano in area di Havertz, il VAR concede al minuto 70 un rigore agli ospiti, che viene trasformato da Sari. Nel finale la Germania prova a cercare il pareggio, rigettandosi nella metà campo avversaria, ma il muro della Turchia regge a fino al triplice fischio dll'arbitro.
ZEKI CELIK - Schierato da titolare nel suo ruolo naturale di terzino destro in una difesa a quattro, il giocatore della Roma ha giocato una buona gara contro un avversario ostico come la Germania. In difesa è attento come suo conseuto e, rispetto al solito, si è spinto in avanti con più convinzione. A più riprese, infatti, Celik si è sovrapposto sulla fascia destra, facendosi vedere e apprezzare anche in fase offensiva. Nel finale di gara è rimasto a terra per qualche istante a causa di qualche crampo, ma poi ha concluso la partita senza problemi.
GERMANIA-TURCHIA 2-3 (4' Havertz, 38' Kadioglu, 45'+1' Yildiz, 48' Fullkrug, 70' rig. Sari)
A disp.: Blaswich, Baumann, Promel, Hummels, Muller, Gross, Sule, Hofmann, Raum, Andrich.
CT: Julian Nagelsmann
A disp.: Gunok, Cakir, Akaydin, Soyuncu, Ozdemir, Kutlu, Ozkacar, R. Yilmaz, Yildirim.
CT: Vincenzo Montella
Arbitro: Bartosz Frankowski (POL)
Assistenti: Marcin Boniek (POL), Jakub Winkler (POL)
Quarto ufficiale: Tomasz Musiał (POL)
VAR: Paweł Raczkowski (POL)
AVAR: Krzysztof Jakubik (POL)
Ammoniti: Kabak, Kahveci, Omur, Bardakci
Espulsi: -