La Roma in Nazionale - Inghilterra-Italia 3-1 - Scamacca illude, poi gli Azzurri subiscono la rimonta. 90' per Cristante, 87' per El Shaarawy. Panchina per Mancini
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
In una gara di qualificazione al prossimo Europeo che si disputerà in Germania nel 2024, l’Italia di Luciano Spalletti ha perso 3-1 contro l’Inghilterra a Wembley. Con questo risultato, la nazionale dei Tre Leoni si qualifica matematicamente alla prossima rassegna continentale.
PRIMO TEMPO - L’Inghilterra pressa molto l’Italia nei primi minuti di gioco, ma la prima occasione degna di nota arriva al 12’ con Rashford su punizione, con il pallone che termina di poco alto. Al 15’, alla prima occasione, l’Italia passa in vantaggio. Udogie recupera palla nella propria area di rigore, lancia in profondità El Shaarawy che avanza sulla sinistra, rientra e passa il pallone per vie centrali: la sfera arriva da Berardi che verticalizza per Di Lorenzo, il quale mette in mezzo per Scamacca che, da due passi, batte Pickford. Al 19’, la Nazionale ha la chance per il raddoppio con l’assist di El Shaarawy per Frattesi, ma il centrocampista dell’Inter controlla male e non riesce a calciare in porta da buona posizione. Per l’Italia è un buon momento e gli Azzurri provano ad approfittarne ancora con Scamacca che, al 23’, calcia con il sinistro da fuori area sfiorando il palo destro della porta difesa da Pickford. I padroni di casa provano a reagire al 27’ con un colpo di testa di Bellingham troppo debole per impensierire Donnarumma. È il preludio al pareggio dell’Inghilterra che arriva al 32’ con Kane, freddo a realizzare un rigore ottenuto per un fallo di Di Lorenzo su Bellingham. Nell’occasione, giallo pesante per il terzino che, diffidato, salterà la prossima sfida contro la Macedonia del Nord. In pieno recupero, l’Italia sfiora il gol del 2-1 con Udogie bravo a liberarsi in area di rigore e calciare in porta, trovando l’opposizione di Pickford.
SECONDO TEMPO - La ripresa inizia con un contatto in area di rigore tra Udogie e Foden, ma per Turpin non ci sono gli estremi per assegnare il secondo penalty all’Inghilterra. Al 51’, conclusione da fuori area di Phillips con il destro che termina di poco alta. L’Italia prova ad affacciarsi dalle parti di Pickford con uno spunto di Berardi, che va al tiro da fuori area con il sinistro calciando però direttamente in curva. Al 57’, l’Inghilterra riparte in contropiede con Bellingham che, dopo aver anticipato Scalvini, avanza per tutto il campo arrivando a scaricare per Rashford che, dopo aver dribblato Di Lorenzo, con il destro batte Donnarumma. La reazione dell’Italia arriva al 61’ con un assist di Frattesi per Scamacca, il cui tiro è troppo centrale e viene bloccato agilmente da Pickford. Al 65’, brutta entrata di Phillips su Barella, ma Turpin ammonisce Scalvini per proteste, graziando il centrocampista dell’Inghilterra che avrebbe meritato il secondo giallo. Al 68’, Foden si smarca del suo diretto avversario e conclude in porta, ma Donnarumma è attento e blocca in due tempi. Al 77’, lancio lungo dalle retrovie per Kane, Bastoni colpisce male di testa, Scalvini si fa superare dall’attaccante del Bayern Monaco che, involatosi verso la porta difesa da Donnarumma, batte agevolmente il portiere del Paris Saint-Germain per il 3-1 per gli inglesi. In pieno recupero, Kean prova ad accorciare le distanze con un destro da fuori che termina docile tra le braccia di Pickford.
CRISTANTE – Il centrocampista della Roma è stato schierato titolare da Luciano Spalletti in mezzo al campo con Barella e Frattesi ai suoi lati. Il numero 16 ha disputato una gara ordinata, lottando in mezzo al campo per tutti i 90’ cercando di dare ordine alla manovra azzurra. Cristante è stato protagonista di alcuni duelli con Bellingham, tra i giocatori più talentuosi al mondo, riuscendo tutto sommato a non sfigurare.
EL SHAARAWY – L’attaccante della Roma ha giocato 87’ prima di essere sostituito nel finale da Orsolini. Il Faraone, in Nazionale dopo due anni e mezzo, è stato schierato esterno sinistro nel tridente ma, come vediamo nella Roma, spesso si è abbassato dando una grande mano in fase difensiva. El Shaarawy è entrato nell’azione del primo gol grazie al passaggio orizzontale per Berardi, che ha servito Di Lorenzo che ha poi fornito l’assist per Scamacca.
MANCINI – Il difensore, dopo i 90’ contro Malta, è rimasto in panchina per tutto il match.
INGHILTERRA-ITALIA 3-1 (15' Scamacca, 32' rig., 77' Kane, 57' Rashford)
A disp.: Johnstone, Ramsdale, Dunk, Colwill, Alexander-Arnold, Gallagher, Watkins, Maddison, Bowen.
CT. Gareth Southgate
A disp.: Vicario, Meret, Gatti, Locatelli, Bonaventura, Darmian, Mancini.
CT. Luciano Spalletti
Arbitro: Clément Turpin (FRA)
Assistenti: Nicolas Danos (FRA) - Erwan Finjean (FRA)
Quarto Ufficiale: Ruddy Buquet (FRA)
VAR: Jérôme Brisard (FRA)
AVAR: Pierre Gaillouste (FRA)
Ammonizioni: Phillips (ENG), Udogie (ITA), Di Lorenzo (ITA), Scalvini (ITA)