La Roma in Nazionale - Italia-Bulgaria 1-1 - Pareggio che sta stretto agli Azzurri: Cristante entra al minuto 62, Pellegrini al 90esimo. Tribuna per Zaniolo e Mancini
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
Sono tornati i Campioni d'Europa. La Nazionale di Roberto Mancini scende in campo per la prima volta dopo la finale di EURO2020 a Wembley dello scorso 11 luglio. Questa volta, gli Azzurri affrontano la Bulgaria nella gara valida per la quarta giornata del Gruppo C di qualificazione al Mondiale 2022 in Qatar.
La prima frazione di gioco inizia con l'Italia che domina l'avversario. Il vantaggio azzurro arriva al minuto 15 quando Chiesa, partendo dalla fascia destra, si accentra palla al piede e, dopo aver concluso un triangolo con Immobile, lascia partire una rasoiata imparabile per Georgiev. Arriva, però, inaspettatamente il pareggio bulgaro: al minuto 40, un contropiede avversario porta al gol di Iliev, bravo a sfruttare l'assist di Despodov; difesa italiana che si è fatta beffare.
Il secondo tempo comincia allo stesso modo del primo: è l'Italia a fare la partita. La prima vera occasione dei secondi 45 minuti è arrivata con Chiesa che, dopo una serpentina a superare la difesa avversaria, lascia partire uno scavetto che trova preparato il portiere bulgaro. Da qui in poi, la Nazionale di Roberto Mancini prova in tutti i modi a trovare il gol della meritata vittoria, ma deve arrendersi alle parate di Georgiev, autore di una grande prestazione.
L'Italia deve interrompere la striscia di vittorie consecutive: al Franchi finisce 1-1. I Campioni d'Europa devono accontentarsi di un punto che fa salire a quota dieci totali; il primo posto ancora non è in dubbio ma questa può essere una grande occasione per la Svizzera di avvicinarsi. Sarà fondamentale la partita di domenica a Basilea.
CRISTANTE - Il centrocampista della Roma parte dalla panchina ed entra in campo al minuto 62 al posto di Barella. Il numero 16 azzurro sembra, fin dai primi secondi di gioco, essere entrato col piede giusto: prova a smuovere qualcosa nella metà di campo avversaria, dove la Bulgaria si stava difendendo con le unghie e con i denti. A Cristante, mister Mancini ha chiesto più volte di inserirsi in attacco durante la manovra offensiva azzurra.
PELLEGRINI - Il capitano giallorosso resta in panchina fino al minuto 90, quando Roberto Mancini decide di far uscire Emerson Palmieri per dare più peso in zona offensiva. Il numero 7 entra per dare una mano ai compagni in attacco alla ricerca del gol vittoria, ma il poco tempo a disposizione non gli permette di fare molto.
ZANIOLO - Il fantasista della Roma ha guardato la partita dalla tribuna.
MANCINI - Il difensore è stato lasciato in tribuna dal tecnico.
ITALIA-BULGARIA 1-1 (15' Chiesa, 40' Iliev)
A disp.: Sirigu, Gollini, Chiellini, Biraghi, Bernardeschi, Castrovilli, Bastoni.
CT: Roberto Mancini
A disp.: Naumav, Mihaylov, Turitsov, Kirilov, Krastev, Bozhikov, Malinov, I. Iliev, Velkowski, D. Iliev.
CT: Jasen Petrov
Arbitro: Serdar Gözübüyük (OLA)
Assistenti: Joost van Zuilen (OLA) - Johan Balder (OLA)
Quarto Ufficiale: Allard Lindhout (OLA)
VAR: Pol van Boekel (OLA)
AVAR: Rob Dieperink (OLA)
Ammonizioni: Barella, Yomov, Toloi.