.

La Roma in Nazionale - Italia-Francia 1-3 - Koné sontuoso in mezzo al campo, Pisilli resta in panchina

di Marco Campanella
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella

Ieri, l'Italia ha sfidato la Francia allo Stadio Giuseppe Meazza in San Siro. La Roma è stata rappresentata da Niccolò Pisilli, unico giallorosso convocato da Luciano Spalletti, e da Emmanuel Koné nei Galletti. Il centrocampista italiano è rimasto in panchina, mentre il nazionale francese ha giocato dal primo minuto.

Il primo tempo inizia subito nel peggiore dei modi per gli Azzurri: pronti, via e la Francia è già in vantaggio grazie alla testata di Adrien Rabiot, dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Sotto 0-1, l’Italia inizia a prendere le misure agli avversari e a mettere timidamente la testa fuori la propria metà campo. Al 30’, però, arriva il raddoppio dei Blues, con una punizione magistrale di Lucas Digne che sbatte sul palo, prima, e sulla schiena di Guglielmo Vicario, poi, finendo oltre la linea di porta. Tuttavia, bastano pochi minuti all’Italia per accorciare le distanze grazie alla fiammata che porta al gol di Andrea Cambiaso. La prima frazione di gioco, quindi, termina con gli Azzurri ancora in testa alla classifica.

Il secondo tempo si apre con la Francia in assoluto possesso del gioco. Arriva al 63’, infatti, il terzo gol dei Galletti ancora una volta da calcio piazzato e ancora una volta grazie a un colpo di testa di Rabiot. Con questa rete, sembrano spegnersi le speranze azzurre: sono pochissime, infatti, le occasioni da gol create dalla Nazionale di Spalletti nella seconda parte di gara, fino all’ultimo minuto di recupero con il gran tiro di Moise Kean che costringe Mike Maignan alla parata. Dopo quattro giri di orologio aggiuntivi, arriva il triplice fischio. 

Con questo risultato, l’Italia deve cedere il primo posto del girone proprio ai transalpini: entrambe le selezioni andranno a giocarsi i quarti di finale di Nations League. 

NICCOLÒ PISILLI - Il giovanissimo talento della Roma parte dalla panchina e ci resta per tutta la gara.

MANU KONÉ - Didier Deschamps concede una chance dal primo minuto al centrocampista giallorosso, che nel primo tempo giganteggia in mediana: perfetto nel posizionamento, abilissimo nel recuperare palloni e una sicurezza in fase di possesso. Nella ripresa, i francesi abbassano l'intensità della gara, cercando di gestire il risultato e Koné è fondamentale nel dare alla propria squadra il giusto equilibrio in campo e nel dare una mano in fase di copertura. Prova estremamente convincente del romanista che, insieme ai compagni di reparto, ha dato del filo da torcere all'Italia. 

ITALIA-FRANCIA 1-3 (3', 63' Rabiot, 32' aut. Vicario, 34' Cambiaso)

ITALIA (3-5-1-1): Vicario; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso (78' Maldini), Frattesi (65' Raspadori), Locatelli (65' Rovella), Tonali, Dimarco (82' Udogie); Barella; Retegui (65' Kean)
A disp.: Donnarumma, Meret, Comuzzo, Pisilli, Gatti, Okoli, Savona
CT: Luciano Spalletti


 

FRANCIA (4-3-1-2): Maignan; Koundé (82' Pavard), Konaté, Saliba, Digne; Guendouzi, Koné, Rabiot; Nkunku; Thuram (78' Barcola) Kolo Muani
A disp.: Coman, Upamecano, Kante, Olise, Samba, Zaire-Emery, Chevalier, Theo Hernandez
CT: Didier Deschamps

Ammonizioni: Frattesi (I), Kolo Muani (F), Guendouzi (F)
Espulsioni: - 


Altre notizie
Giovedì 21 novembre
PUBBLICITÀ