.

La Roma in Nazionale - Italia-Lituania 5-0 - Cristante entra nell'azione del primo gol, 90' in campo per il centrocampista. FOTO!

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

L’Italia di Roberto Mancini ha affrontato la Lituania in una sfida valida per le qualificazioni ai Mondiali in Qatar nel 2022, ottenendo un facile successo per 5-0. Un risultato molto importante in virtù dello 0-0 della Svizzera in Irlanda del Nord, che permette all’Italia di portarsi a +6 sugli elvetici con 2 gare in più ma una differenza reti piuttosto favorevole.

La prima occasione del match arriva al 9’ ed è degli ospiti, con Dubickas che riceve palla in area di rigore, si gira e con il destro conclude verso Donnarumma, ben posizionato che blocca bene tuffandosi sulla sua sinistra. Nell’azione seguente, l’Italia passa in vantaggio con Kean, bravo a sfruttare un errore di Novikovas che, di fatto, fornisce un involontario assist allo juventino che, tutto solo davanti a Setkus, non sbaglia. Al 14’, ecco il raddoppio degli Azzurri con Raspadori che, dopo aver ricevuto palla da Pessina, esce fuori dall’area di rigore e va col sinistro a giro, trovando la deviazione di Utkus che beffa il proprio estremo difensore. Al 21’, Bernardeschi tenta la giocata con un sinistro da fuori area, il quale si spegne ampiamente a lato. Non c’è partita e infatti l’Italia va a segno per la terza volta già al 24’ con Raspadori, che si fa trovare pronto in area di rigore raccogliendo una respinta errata della difesa lituana, dopo un bel cross dalla sinistra di Di Lorenzo. Poco prima della mezz’ora, splendida palla in area di Bernardeschi, con Kean che scatta con i tempi giusti e va in gol per la seconda volta, per il 4-0 complessivo.

La ripresa inizia sulla falsariga della prima frazione, con ancora Bernardeschi vicino al gol con un sinistro da fuori area di poco a lato della porta difesa da Setkus. Al 53’, conclusione potente di destro di Calabria, l’estremo difensore lituano respinge sui piedi di Raspadori che insacca, ma l’arbitro Pawson annulla per fuorigioco. Nell’azione seguente, Bernardeschi appoggia per Di Lorenzo, il quale crossa al centro ma il pallone scavalca in maniera beffarda Setkus e s’insacca in porta per il 5-0 dell’Italia. Con il risultato in ghiaccio, Mancini concede minuti ad alcuni calciatori poco impiegati, con Castrovilli che si vede negare la gioia della rete a causa del palo.

CRISTANTE – Schierato titolato come interno sinistro di centrocampo nel 4-3-3, Cristante è rimasto in campo per tutto l’incontro. Il giocatore giallorosso ha garantito una pressione costante sui difensori lituani e, proprio da un suo pressing, è scaturito l’errore di Novikovas in occasione del vantaggio della Nazionale con Kean. Inoltre, Cristante è sempre rimasto nel vivo del gioco, cercando spesso le triangolazioni con Raspadori e Kean per tentare l’inserimento in area di rigore, non disdegnando anche alcune conclusioni da fuori area quando possibile. Al 61’, con l’uscita di Jorginho, Cristante si è spostato in cabina di regia, segno della sua inconfutabile duttilità tattica. L’avversario non era certo dei più probanti, però la prova di Cristante resta indubbiamente positiva, con l’auspicio che sia di buon auspicio per la sfida di domenica sera allo stadio Olimpico contro il Sassuolo.

ZANIOLO – Contusione alla coscia sinistra per il fantasista giallorosso, che ha assistito al match dalla tribuna.


ITALIA-LITUANIA 5-0 (11', 29' Kean, 14' aut. Utkus, 24' Raspadori, 54' Di Lorenzo)


ITALIA (4-3-3): Donnarumma (46' Sirigu); Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Biraghi (46' Calabria); Pessina, Jorginho (61' Castrovilli), Cristante; Bernardeschi (61' Scamacca), Raspadori, Kean (73' Berardi).
A disp.: Gollini, Chiellini, Locatelli, Toloi, Florenzi, Barella, Bonucci.
CT. Roberto Mancini





LITUANIA (4-2-3-1): 
Setkus; Lasickas, Klimavicius (83' Tutyskinas), Utkus (46' Satkus), Slavickas (46' Barauskas); Dapkus (46' Megelaitis), Slivka; D. Zazlauskas, Verbickas, Novikovas; Dubickas (73' Uzela).
A disp.: Krapikas, Gertmonas, Gaspuitis, Baravykas.
CT. Tomas Razanauskas (vice di Valdas Ivanauskas positivo al COVID-19)



Arbitro: Craig Pawson (ENG)
Assistenti: Lee Betts (ENG) - Ian Hussin (ENG)
Quarto Ufficiale: Peter Bankes (ENG)
VAR: David Coote (ENG)
AVAR: Daniel Robathan (ENG)

Ammonizioni: Klimavicius (LTU)


Altre notizie
PUBBLICITÀ