.

La Roma in Nazionale - Italia-Malta 4-0 - Tutto facile per gli Azzurri. Traversa per Mancini in campo 90'. Panchina per Cristante ed El Shaarawy

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

Nessun problema per l’Italia di Luciano Spalletti, che supera Malta per 4-0 in un incontro valido per le qualificazioni a Euro 2024, competizione che si svolgerà in Germania.

La prima occasione per l’Italia arriva al 3’ con un tiro da fuori area di Locatelli che, con il destro, calcia a lato della porta difesa da Bonello. Al 5’, sugli sviluppi del primo corner per gli Azzurri, Mancini anticipa tutti e, di testa, colpisce in pieno la traversa. Per qualche minuto, la Nazionale fatica a creare azioni pericolose, poi improvvisamente al 23’ Bonaventura mette la sfera sotto l’incrocio con una grande girata in area di rigore. Prosegue così l’ottimo avvio di stagione del centrocampista della Fiorentina, alla prima rete ufficiale in maglia azzurra. Al 29’, sponda di Mancini da corner per Locatelli che, in mezza rovesciata, non inquadra la porta. Quando le squadre sembrano destinate ad andare al riposo sull’1-0, nel primo minuto di recupero Barella serve Berardi che, con il sinistro, batte Bonello con una precisa conclusione che si stampa sul palo interno e poi s’insacca alle sue spalle.

A inizio ripresa, conclusione da fuori area di Raspadori, deviata involontariamente da Berardi sul fondo. Al 56’, Malta si affaccia per la prima volta in area di rigore su leggerezza di Dimarco, Yankam però non riesce ad approfittarne e calcia malamente a lato. Al 62’, errore del portiere maltese Bonello che serve un assist per Raspadori che, anziché calciare in porta, cerca l’assist per Kean trovando però una deviazione in corner. L’azione è il preludio al terzo gol dell’Italia che arriva con Berardi, abile a ribadire in rete un assist di Raspadori destinato a Kean, con quest’ultimo che svirgola la conclusione favorendo però l’attaccante del Sassuolo, che sigla così la propria doppietta. Al 76’, Bastoni colpisce il palo sugli sviluppi di un corner. All’ultima azione, Frattesi riceve da Udogie e, con il sinistro, batte Bonello per il definitivo 4-0.

MANCINI – Schierato titolare accanto a Bastoni nella difesa a quattro, il difensore della Roma è rimasto in campo tutto il match. Data la pochezza dell’avversario, è stata una serata molto tranquilla per Mancini, molto pericoloso da calcio d’angolo con i suoi colpi di testa, uno dei quali finito sulla traversa a inizio gara.

CRISTANTE – Il centrocampista della Roma è rimasto in panchina.

EL SHAARAWY – L’attaccante della Roma è rimasto in panchina.



ITALIA-MALTA 4-0 (23' Bonaventura, 45'+1', 64' Berardi, 90'+4' Frattesi)


ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Mancini, Bastoni, Dimarco (79' Udogie); Barella (65' Frattesi), Locatelli, Bonaventura (87' Biraghi); Berardi (65' Orsolini), Raspadori, Kean (79' Scamacca).
A disp.: Vicario, Meret, Di Lorenzo, Acerbi, Cristante, Scalvini, El Shaarawy.
CT. Luciano Spalletti






MALTA 
(5-3-2): Bonello, J. Mbong (66' Attard), Apap, Pepe, Z. Muscat, Camenzuli; Guillaumier, Kristensen (66' N. Muscat), Yankam (84' Paiber); Montebello (55' Satariano), P. Mbong (84' Nwoko). 
A disp.: Al-Tumi, Galea, J.Borg, Shaw, Pisani, Degabriele, Corbolan.
CT. Michele Marcolini



Arbitro: Duje Strukan (CRO)
Assistenti: Bojan Zobenica (CRO) - Alen Jakšić (CRO)
Quarto Ufficiale: Fran Jović (CRO)
VAR: Ivan Bebek (CRO)
AVAR: Mario Zebec (CRO)

Ammonizioni: P. Mbong (MLT), Yankam (MLT), Apap (MLT)

Note: 56.186 spettatori presenti.


Altre notizie
PUBBLICITÀ