.

La Roma in Nazionale - Lituania-Italia Femminile 0-5 - Cinquina azzurra. Linari in campo dall'inizio, Pirone segna il raddoppio ed esce al minuto 54, Soffia e Glionna entrano al minuto 67

di Marco Campanella
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella

Dopo le prime tre vittorie delle Azzurre nelle prime tre giornate, alle 17:30 l'Italia di Milena Bertolini sfida in trasferta la Lituania per continuare quanto fatto di bene fin qui nel Girone G per le qualificazione ai Mondiali 2023

Il primo tempo è uno show azzurro: il primo gol arriva al minuto 13 con una punizione di Cernoia da posizione defilatissima sulla trequarti sinistra, palla che prende un giro particolare e si infila sul secondo palo. Il raddoppio arriva poco dopo con un bel colpo di testa della romanista Pirone. A chiudere il match nei primi quarantacinque minuti ci pensa Giacinti, in collaborazione con la retroguardia lituana che la lascia solo in area di rigore. 

Il secondo tempo si apre come il primo: subito in gol le Azzurre. Questa volta la protagonista è Capitan Gama, la quale, dopo un'incursione sulla fascia, scaglia il pallone dietro le spalle di Lukjancuke firmare ila quarta rete per l'Italia. Per tutto il resto della seconda frazione, le ragazze di Bertolini gestiscono bene il ritmo del gioco e l'ampio risultato a loro favore per poi fare il quinto gol nel finale con Caruso.

Altra grande prestazione fatta dalle Azzurre e altra vittoria con goleada. L'Italia, a punteggio pieno, è sempre più al comando del Girone G; in attesa del match clou contro la Svizzera, vera antagonista per la qualificazione. 

LINARI - La centrale della Roma parte titolare e gioca una gara in tranquillità: l'attacco della Lituania, si fa vedere pochissime volte in zona offensiva. La numero 5, comunque, è stata fondamentale per costruire la manovra offensiva italiana.  

PIRONE - Dopo il gol nella gara contro la Croazia, Manuela Bertolini le dà fiducia nuovamente. Scelta giusta quella del CT dato che l'attaccante della Roma firma il gol del raddoppio azzurro al minuto 22: bella incornata sul cross di Cernoia. La numero 14 è stata sostuita da Girelli al minuto 54 a risultato acquisito. 

GLIONNA - L'esterna della Roma parte dalla panchina ed entra in campo al minuto 67 dando il cambio a Giacinti. L'Azzurra continua quanto di buono fatto vedere dalla Nazionale. 

SOFFIA - Il difensore romanista entra al posto di Bonansea al minuto 67 posizionandosi come sull'esterno destro del centrocampo azzurro. 

BALDI - La romanista non è stata impiegata.

DI GUGLIELMO - La romanista non è stata impiegata.

GREGGI - La romanista non è stata impiegata.

SERTURINI - La romanista non è stata impiegata.

LITUANIA-ITALIA 0-4 (13' Cernoia, 22' Pirone, 35' Giacinti, 53' Gama, 83' Caruso)

LITUANIA (5-4-1): Lukjancuke; Ruzgute, Neverdauskaite, Piesliakaite, Liuznaite, Mikutaite; Lazdauskaite, Gaileviciute, Vaitukaityie, Petraviciene; Jonusaite.
A disp.: Savickaite, Jurgaityte, Toropovaite, Valikoniene, Ciapaite, Zatkina, Kyzaite, Griksaite, Zegleviciute, Narbutaite, Liuzinaite, Rogaciova.
CT: Rimas Viktoravičius




 

ITALIA (4-4-2): Giuliani; Bergamaschi (54' Guagni), Gama (76' Salvai), Linari, Lenzini; Bonansea (67' Soffia), Galli, Caruso, Cernoia; Giacinti (67' Glionna), Pirone (54' Girelli).
A disp.: Schroffenegger, Durante, Cantore, Greggi, Serturini, Di Guglielmo, Boattin, Salvai.
CT:  Milena Bertolini






Arbitro: Jelena Medjedovic (SRB)
Assistenti: Ivana Jovanovic (SRB) - Aleksandra Stojanac (SRB) 
Quarto Ufficiale: Milica Milovanovic (SRB)

Ammonizioni: Gaileviciute, Caruso.
Espulsioni: -


Altre notizie
PUBBLICITÀ