.

La Roma in Nazionale - Turchia-Italia 0-3 - Spinazzola gioca un'ottima gara. Cristante subentra al 73'

di Marco Campanella
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella

L'Italia di Roberto Mancini è chiamata a sfidare la Turchia nella gara inaugurale di EURO2020. La Nazionale è tornata a giocare sotto gli occhi di uno Stadio Olimpico che ha ospitato circa quindicimila tifosi.

La prima frazione di gioco ha visto un'Italia molto attiva in fase offensiva che ha messo per molti sprazzi della gara sotto assedio la Nazionale Turca. Gli azzurri sono andati vicino al vantaggio in numerose occasioni: con un tiro a giro di Insigne nei primi 20 minuti; con un colpo di testa di Capitan Chiellini dalle sorti di un calcio d'angolo che ha impegnato non poco il portiere Cakir; anche Immobile è stato una mina vagante per la difesa avversaria.

Nel secondo tempo gli Azzurri si portano in vantaggio grazie ad una discesa sulla fascia di Berardi che, mettendo la palla al centro dell'area di rigore, trova Demiral il quale, nel tentativo di anticipare Immobile, fa goffamente un autogol. 
Nonostante il gol, l'Italia non si ferma e Immobile raddoppia sfruttando una disattenzione difensiva tra l'apotesi dei quindicimila spettatori dello Stadio Olimpico. 
La parola "FINE" viene messa da Insigne che al 79' cala il tris con il suo marchio di fabbrica: un tiro a giro sul secondo palo che lascia immobile il portiere turco Cakir.

Con un netto 0-3, una grandissima Italia conquista i primi tre punti del nostro Europeo battendo una buona squadra come la Turchia facendo ben sperare i suoi tifosi in vista del proseguo della competizione. 

SPINAZZOLA - Inizia il suo Europeo con lo stesso ritmo visto durante questa stagione con la Roma: spinge a tutta fascia, si propone in fase offensiva stando comunque attento anche in difesa. Il numero 4 azzurro è stato una pedina fondamentale della squadra di Roberto Mancini dando supporto ad Insigne; c'è anche il suo zampino nel secondo gol firmato da Immobile: grazie ad un suo tiro respinto male dalla retroguardia turca, arriva il tap-in del numero 17. Il romanista è rimasto in campo per tutti i 90 minuti, ciò dimostra quanto sia importante negli schemi della nostra Nazionale.

CRISTANTE - Il tuttofare della Roma parte dalla panchina, ma il suo Europeo inizia al minuto 74 quando mister Mancini lo ha scelto per sostituire Locatelli. Cristante si posiziona da mezzala al lato di Jorginho: gioca con tranquillità facnedo il suo, anche grazie al risultato che favoriva gli azzurri.


TURCHIA-ITALIA 0-3 (53' aut. Demiral, 66' Immobile, 79' Insigne)


TURCHIA (4-5-1):  Cakir; Celik, Soyuncu, Demiral, Meras; Karaman (76' Dervisoglu), Tufan (64' Ayhan), Yokuslu (64' Kahveci), Yazici (45' Under), Calhanoglu; Yilmaz.
A disp.: Gunok, Bayindir. Toko, Antalyali, Kabak, Unal, Kocku, Muldur.
CT: Senol Gunes



ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi (45' Di Lorenzo), Bonucci, Chiellini, Spinazzola: Barella, Jorginho, Locatelli (73' Cristante); Berardi, Immobile (80' Belotti), Insigne (80' Chiesa).
A disp.: Sirigu, Meret, Belotti, Pessina, Emerson, Chiesa, Acerbi, Bernardeschi, Raspadori, Bastoni.
CT: Roberto Mancini






Arbitro: Danny Makkelie (NED)
Ammonizioni: Soyuncu, Dervisoglu
Assistenti: Hessel Steegstra (NED) - Jan de Vries (NED)
Quarto Ufficiale: Stephanie Frappart (FRA)
VAR: Kevin Blom (NED)
AVAR: Pol van Boekel (NED) - Christian Gittelmann (GER)


Euro 2020 - Turchia-Italia 0-3, gli highlights!
Altre notizie
PUBBLICITÀ