La Roma in Nazionale - Ungheria-Italia 0-2 - Azzurri nelle Final Four di Nations League. Bene Cristante che serve l'assist per Dimarco. FOTO!
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Nella 6ª e ultima giornata di Nations League, l’Italia di Roberto Mancini ha giocato a Budapest contro l’Ungheria di Marco Rossi, vincendo 2-0. Con questo risultato, la Nazionale vince il girone di Nations League e si guadagna il diritto di accedere alle Final Four di giugno 2023 per assegnare il trofeo.
La prima emozione è una punizione di Adam Szalai respinta dalla barriera, la risposta dell’Italia è un cross di Cristante dove Gulacsi interviene male, con la palla che gli sfugge e Attila Szalai che salva sulla linea. L’Italia insiste e sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Di Lorenzo su punizione di Dimarco. Al 27’, la Nazionale passa in vantaggio con Raspadori, abile ad approfittare di una clamorosa costruzione dal basso errata dell’Ungheria, che s’incarta e favorisce la conclusione vincente dell’attaccante del Napoli da pochi metri. L’Italia c’è e insiste questa volta con Di Lorenzo, che col sinistro di poco la mette fuori. I magiari si affacciano in area di rigore al 40’ sugli sviluppi di una punizione, con Attila Szalai che va vicino al gol non inquadrando la porta di pochissimo.
A inizio ripresa, i magiari vanno a un passo dal pareggio con un’azione corale che si chiude con una super parata di Donnarumma su Adam Szalai, all’ultima gara con la sua nazionale. Dopo lo spavento, ecco il raddoppio dell’Italia con Cristante servito in profondità, il romanista va sul fondo e serve un preciso assist per Dimarco che, da due passi, non può non mettere in rete. La partita è emozionante, con l’Ungheria che prova a tornare in corsa con un colpo di testa di Styles su cross di Nego, ma Donnarumma respinge con i piedi. Al 78’, Bastoni atterra Adam ma né l’arbitro Bastien né il VAR Millot optano per il rigore. È l’ultima emozione del match, che finisce 2-0.
CRISTANTE – Il centrocampista della Roma è stato schierato titolare da Roberto Mancini per la seconda gara consecutiva. Dopo la buona gara contro l’Inghilterra, Cristante si è confermato anche in Ungheria. Il calciatore ha sfiorato il gol a inizio partita con un cross al centro sul quale Gulacsi stava per compiere un pasticcio incredibile, poi si è messo in mostra con un bel lancio a cercare Di Lorenzo che, una volta controllato la sfera, dribbla il suo avversario e va a un passo dal 2-0. Un raddoppio che arriva a inizio ripresa con Dimarco, che da posizione ravvicinata corregge in rete un passaggio proprio dello stesso Cristante. Il centrocampista, dunque, si avvicina alla gara di campionato contro l'Inter nel migliore dei modi con due prestazioni convincenti.
UNGHERIA-ITALIA 0-2 (27' Raspadori, 52' Dimarco)
A disp.: Dibusz, Szappanos, Mocsi, Varga, Barath, Botka, Vecsei.
CT. Marco Rossi
A disp.: Meret, Provedel, Luiz Felipe, Frattesi, Esposito, Grifo, Zerbin.
CT. Roberto Mancini
Arbitro: Benoît Bastien (FRA)
Assistenti: Hicham Zakrani (FRA) - Aurélien Berthomieu (FRA)
Quarto Ufficiale: Jérémie Pignard (FRA)
VAR: Benoît Millot (FRA)
AVAR: Bastien Dechepy (FRA)
Ammonizioni: Acerbi (ITA), Ad. Szalai (HUN), Fiola (HUN)